Certificazione lingua inglese nei concorsi pubblici: come funziona

Pubblicato il 3 Ottobre 2022 alle 18:27
Aggiornato il: 7 Ottobre 2022 alle 19:26
Autore: Redazione
Concorso Inps 2018: come avere la certificazione B2 inglese

Una buona conoscenza della lingua inglese è al giorno d’oggi un requisito fondamentale in tutti gli ambiti lavorativi ma non solo. Infatti, anche nella vita di tutti i giorni si utilizzano termini della lingua inglese perciò diventa utile avere dimestichezza con questo idioma. Tuttavia, conoscere la lingua non basta perché ciò non equivale a veder riconosciuta questa competenza. Durante un colloquio di lavoro e ancora di più durante un concorso pubblico o un test per accedere all’università, è fondamentale avere una certificazione della lingua inglese. Serve per vedere riconosciute le proprie conoscenze nei diversi ambiti cioè comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta. Ascolto, lettura, scrittura e parlato sono testate durante gli esami per ottenere la certificazione linguistica.

Corsi per ottenere la certificazione linguistica

Per avere maggiori possibilità di ottenere un impiego nel settore pubblico può essere di enorme aiuto conseguire una certificazione della lingua. Grazie ai corsi di inglese si possono superare più facilmente gli esami imparando alla perfezione tutto quello che c’è da sapere. Imparare e perfezionare la conoscenza dell’inglese è un percorso lungo che garantisce un risultato tangibile.

Significa che è meglio diffidare di tutti quei corsi o anche applicazioni per il telefono smartphone che promettono di insegnare l’inglese nel giro di poche settimane. Per essere pronti a sostenere un esame di livello B2, quello richiesto nei concorsi pubblici, è necessario seguire un corso strutturato che si articola in più moduli al fine di ottenere il massimo in ognuna delle quattro parti dell’esame.

Come è strutturato un corso per certificare il livello di inglese

Frequentando un corso di inglese vengono affidati esercizi come quelli che si trovano all’esame. Gli insegnanti conoscono esattamente la tipologia di esercizi che viene proposta durante un esame affinché ogni studente sappia che cosa aspettarsi per certificare il livello di conoscenza della lingua di Shakespeare. Per esempio, vengono presentati diversi esercizi di comprensione del testo che consistono in una lettura e domande in merito a quanto letto.

Tra le tipologie di esercizi non bisogna dimenticare quelli di ascolto che rivestono un ruolo importantissimo. La produzione scritta implica una buona conoscenza della grammatica e dell’ortografia allo stesso tempo. La conoscenza delle regole grammaticali torna utile al momento dello speaking in cui ci si concentra anche sulla corretta pronuncia dei vocaboli. A rendere lo studente davvero preparato ci sono anche i modi di dire e gli intercalari. Insomma, si tratta di tanti aspetti da curare durante un buon corso per la certificazione.

Quali concorsi pubblici richiedono la certificazione

La maggior parte delle volte che si parla di certificazione linguistica per i concorsi pubblici si fa riferimento agli standard necessari per l’insegnamento. Tuttavia, molti hanno questa necessità per lavorare negli uffici come quelli dell’amministrazione comunale.

Il punteggio ottenuto consente di accedere a una graduatoria. In base al posizionamento in graduatoria, è possibile ottenere l’impiego nel settore pubblico che è per molti un risultato fondamentale perché corrisponde alla sicurezza di un lavoro stabile e, cosa non da poco, una buona retribuzione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →