Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità: nuovi nomi ministeri

Pubblicato il 22 Ottobre 2022 alle 13:10 Autore: Guglielmo Sano
Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità: nuovi nomi ministeri

Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità: nuovi nomi ministeri

Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità: diversi ministeri destinati a cambiare nome, una scelta più di forma che di sostanza a conti fatti e che, in ogni caso, è stata percorsa molte volte nel corso dell’avvicendarsi dei governi. Ecco come saranno modificate le diciture di ben 8 dicasteri durante il Governo Meloni.

Cambiano i nomi di 8 ministeri col Governo Meloni

Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità: dopo aver ricevuto l’incarico, Giorgia Meloni ha diffuso la lista dei ministri che comporranno la sua squadra di governo. Subito sono saltate all’occhio le modifiche ai nomi di alcuni ministeri, in totale dovrebbero essere 8 quelli che verranno cambiati con un apposito atto formale una volta che l’esecutivo comincerà la propria attività. Tale pratica, quella di modificare il nome di alcuni dicasteri, è tutt’altro che nuova: sono molti gli esempi che si possono citare – a prescindere dal colore dei governi – tra questi uno degli ultimi, quello che ha portato alla nascita del Ministero della Transizione Ecologica (prima semplicemente Ministero dell’Ambiente) all’insediarsi del Governo Draghi.

Sovranità alimentare, Made in Italy, Natalità, Merito, Mare, Sport, Pnrr, Sicurezza energetica

Nello specifico, quali ministeri cambieranno nome nel Governo Meloni? Innanzitutto, evidente il cambio di nome del Ministero dello Sviluppo Economico che diventa Ministero delle Imprese e del Made in Italy, particolare anche la modifica che riguarda il Ministero degli Affari Europei: adesso al nome verranno aggiunte “coesione territoriale e PNRR”.

Al nome del Ministero delle Pari Opportunità e Famiglia verrà aggiunta la parola “natalità”, ancora più profondo il cambiamento del nome del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: ora si chiamerà Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare.

Il Ministero della Transizione ecologica verrà denominato, invece, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Alla dicitura Ministero dell’Istruzione si aggiungerà “e del merito”, il Ministero delle Politiche Giovanili diventerà quello “dello Sport e dei giovani”. Anche il Ministero del Sud e della Coesione territoriale cambierà nome: forse è il cambiamento più particolare tra quelli proposti, si chiamerà Ministero delle Politiche del Mare e del Sud.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →