Sondaggi Demopolis: le aspettative degli italiani per il 2023

Pubblicato il 10 Gennaio 2023 alle 11:50 Autore: Andrea Turco
sondaggi demopolis

Sondaggi Demopolis: le aspettative degli italiani per il 2023

Fratelli d’Italia ha chiuso il 2022 in cima alle preferenze degli italiani con il 30% dei consensi secondo i sondaggi Demopolis pubblicati il 31 dicembre. Staccatissimi gli avversari a cominciare dal M5S stimato al 17,8%, poco più sotto il Pd al 15,8%. Sotto la doppia cifra troviamo in successione la Lega con l’8,3%, Azione/Italia Viva con l’8% e Forza Italia con il 6,7%, chiude l’alleanza Sinistra Italiana/Verdi al 3,2%.

I sondaggi Demopolis hanno infine chiesto agli intervistati un bilancio dell’anno appena trascorso. La guerra tra Russia e Ucraina ai confini dell’Europa è l’evento globale più significativo del 2022 (83%), seguito dalla morte della regina Elisabetta II (60%). Restando all’interno dei confini nazionali sono invece la corsa dell’inflazione e la crescita dei costi dell’energia (80%) insieme alla vittoria del centrodestra alle recenti Politiche (75%) gli eventi che sono rimasti più impressi nella memoria degli italiani nel 2022. Non stupisce quindi sia Giorgia Meloni (51%) la vera protagonista della politica nel 2022 a detta degli intervistati.

E per il nuovo anno cosa si augurano gli italiani? Risponde Pietro Vento, direttore di Demopolis: “L’auspicio principale è che si concluda la guerra in Ucraina: è la speranza dell’82% degli italiani; 2 intervistati su 3 confidano in un freno all’inflazione e all’aumento del costo della vita”.

sondaggi demopolis
Fonte: Demopolis

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →