Sondaggi Ipsos: gli elettori di centrosinistra hanno già scelto il loro leader

Pubblicato il 12 Gennaio 2023 alle 12:23 Autore: Andrea Turco
sondaggi ipsos

Sondaggi Ipsos: gli elettori di centrosinistra hanno già scelto il loro leader

Cambia il vento in Italia rispetto alla guerra in Ucraina. Se nel 2022 gli italiani favorevoli all’invio di armi al governo di Kiev erano maggioranza ora non è più così. Secondo i sondaggi realizzati da Ipsos per la trasmissione di La7 Di Martedì, il 51% è contrario all’invio di materiale bellico all’Ucraina, favorevole invece il 41% mentre il 7% si astiene dal rispondere. Per gli intervistati le priorità sono altre, in particolare come contrastare l’aumento del costo della vita (costo delle bollette, carburanti e altro) che preoccupa oltre 8 italiani su 10. Meno preoccupazione suscita invece il problema legato all’immigrazione indicato da appena il 15%.

I sondaggi Ipsos hanno dato spazio anche alle primarie Pd che sono da poco state spostate di una settimana, dal 19 al 26 febbraio. In questa corsa il favorito resta Bonaccini, indicato dal 32% come potenziale successore di Enrico Letta alla segreteria dem. Il governatore dell’Emilia-Romagna avrebbe più chance di vittoria rispetto alla sua principale avversaria, la deputata Elly Schlein, indicata come vincente dall’11%. Seguono gli altri candidati: Cuperlo (8%), De Micheli (5%) e Guizzetti (1%).

Infine una domanda che riguarda il futuro del centrosinistra. Chi dovrà guidarlo? La maggioranza degli elettori di centrosinistra (56%) sembra aver già scelto: si tratta di Bonaccini che sbaraglia gli avversari del fu campo largo, Conte (14%) e Calenda (22%).

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 gennaio 2023. 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,9% e +/- 4,4% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta informazioni: Cati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →