Effetto sciopero benzinai: aumentano i prezzi. È speculazione?

Pubblicato il 25 Gennaio 2023 alle 11:47
Aggiornato il: 26 Gennaio 2023 alle 16:30
Autore: Guglielmo Sano
Effetto sciopero benzinai: aumentano i prezzi. È speculazione?

Effetto sciopero benzinai: aumentano i prezzi. È speculazione?

Effetto sciopero benzinai: con la protesta si è registrato un ulteriore aumento dei prezzi di benzina e diesel (mentre scende il Gpl), secondo le associazioni dei consumatori si tratta di manovre speculative, richiesto l’intervento di prefetti e procure. Uno sguardo veloce ai dati.

Sciopero benzinai: orari e date confermate. Quando finirà?

Effetto sciopero benzinai: aumentano i prezzi. È speculazione?

Effetto sciopero benzinai: “si assiste all’ennesima speculazione a danno dei cittadini: in concomitanza con l’avvio dello sciopero, i prezzi di benzina e gasolio stanno registrando rialzi in tutta Italia, approfittando dell’esigenza degli automobilisti di fare il pieno per non ritrovarsi a secco nei due giorni di protesta. Una situazione che dimostra ancora una volta come sia necessario intervenire sul fronte della trasparenza e della formazione dei prezzi dal pozzo alla pompa, e anche per questo stiamo studiando le contro-misure da intraprendere contro benzinai e compagnie petrolifere disoneste”, le parole del Presidente di Assoutenti Furio Truzzi riassumono bene la prospettiva di migliaia e migliaia di consumatori italiani in queste ore.

Benzina +0,88%, Diesel +0,61% dall’inizio della protesta

Assoutenti ha chiesto l’intervento dei Prefetti per precettare i benzinai e quindi costringerli ad aprire, il Codacons chiama in causa le Procure perché indaghino per interruzione di pubblico servizio: Confcommercio prova ad abbassare i toni assicurando, ancora una volta, che nessuna pratica speculativa si cela dietro i rincari. D’altra parte, guardando i dati è possibile notare che il prezzo della benzina si attesta mediamente oltre 1,80 euro mentre quello del gasolio sfiora 1,90 euro, rispettivamente sono in aumento dello 0,88% e dello 0,61%. In parallelo, risulta in discesa il costo del Gpl: si ferma a 0,79 euro in virtù di un aumento di un (lieve) calo pari allo 0,23%. Un anno fa – all’epoca era in vigore il taglio sulle accise – il prezzo della benzina si fermava a 1,75 euro a litro, a 1,62 euro quello del gasolio (mentre quello del Gpl risultava superiore: 0,81 euro).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →