Poste Italiane: nuovi documenti allo sportello unico. Quali?

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 08:02 Autore: Guglielmo Sano
Poste Italiane: nuovi documenti richiedibili allo sportello unico. Quali?

Poste Italiane: nuovi documenti allo sportello unico. Quali?

Tra un paio di mesi Poste Italiane aprirà la sperimentazione degli “sportelli unici” in moltissimi piccoli comuni italiani. Gli sportelli saranno collocati presso gli uffici postali e permetteranno di richiedere vari tipi di documenti e certificati che attualmente vengono rilasciati da diverse Pubbliche Amministrazioni.

 Costo Gas in discesa: di quanto e a partire da quando? Le stime

Poste italiane: nuovi documenti allo sportello unico. Quali?

Al via in un paio di mesi il piano “Sportelli unici” di Poste Italiane. Gli sportelli saranno collocati presso circa 7mila uffici postali localizzati in alcuni dei tantissimi comuni italiani con meno di 15mila abitanti. Attraverso lo sportello si potranno richiedere vari tipi di documenti e certificati che attualmente vengono rilasciati da diverse Pubbliche Amministrazioni (alle quali dovranno continuare a rivolgersi gli abitanti delle città con più di 15mila abitanti). Chiaro il beneficio per gli abitanti dei piccoli comuni che per ottenere alcuni dei più comuni documenti e certificati allo stato dei fatti sono costretti a percorrere, più volte, centinaia e centinaia di chilometri.

Il piano di Poste Italiane partirà entro la primavera in una ventina di comuni distribuiti lungo tutto il territorio nazionale. La sperimentazione è già attiva in 3 cittadine laziali e proseguirà a Tolmezzo (Ud), Lamon (Bl), Calazicorte (Lc), Gattico-Veruno (No), Taggia (Im), Colecchio (Pr), Alto Remo Terme (Bo), Borgo a Mozzano (Lu), Magione (Pg), Cepagatti (Pe), Macchiagodena (Is), Piedimonte Matese (Ce), Bernalda (Mt), Cetraro (Cs), Aragona (Ag).

Entro due mesi una ventina di sportelli unici

Tra i documenti che potranno essere richiesti attraverso lo “sportello unico” di Poste Italiane la carta d’identità elettronica e il passaporto ma anche i certificati anagrafici e relativi allo stato civile, le autodichiarazioni di smarrimento, le denunce riguardanti la detenzione e il trasporto di armi (il rilascio di tali certificati resta in capo al Ministero dell’Interno). Sempre attraverso lo sportello, anche se il rilascio rimane di competenza dell’Agenzia delle Entrate, si potrà richiedere la riemissione del codice fiscale, l’estratto conto delle posizioni debitorie, le visure planimetriche catastali, l’esenzione dal pagamento del canone rai e le deleghe da parte dei soggetti fragili.

Sempre attraverso lo sportello si potranno richiedere certificati giudiziari e documenti che al momento bisogna richiedere all’Inps, come l’estratto contributivo o l’Isee. Infine, anche il duplicato della patente e il rilascio della patente nautica potranno essere richiesti attraverso lo sportello unico di Poste Italiane.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →