Costo Gas in discesa: di quanto e a partire da quando? Le stime

Pubblicato il 30 Gennaio 2023 alle 10:25
Aggiornato il: 31 Gennaio 2023 alle 11:42
Autore: Guglielmo Sano
Costo Gas in discesa: di quanto e a partire da quando? Le stime

Costo Gas in discesa: di quanto e a partire da quando? Le stime

Costo Gas in discesa: di quanto e a partire da quando? Il ministro dell’Economia Giorgetti rassicura gli italiani sul caro energia. Calo a due cifre in vista già nelle prossime settimane: cosa sta succedendo? Una panoramica sul tema.

Costo Gas in discesa: il ministro Giorgetti rassicura gli italiani

Costo Gas in discesa: il ministro dell’Economia Giorgetti rassicura gli italiani sul caro energia. In arrivo un calo a due cifre già nelle prossime settimane. Cosa sta succedendo? Il titolare del MEF ha recentemente spiegato che ad alleggerirsi del 35-40% dovrebbe essere già la bolletta che si riferisce ai consumi di gennaio 2023 (quella che dovrebbe arrivare a febbraio 2023 in pratica). Una flessione considerevole che dipende dall’aggiornamento dei prezzi della materia prima che verrà presto comunicata dall’Arera.  

L’Agenzia energetica nazionale per l’aggiornamento prende in considerazione l’andamento media del prezzo del metano sul mercato Psv. Ora, a gennaio 2023 il prezzo medio si è mosso intorno ai 74 euro al Megawattora, molto inferiormente ai 117 euro su cui si era mosso a dicembre 2022. Già così si raggiunge lo sconto del 35%: tuttavia, bisogna aspettare la fine del mese per quantificare in modo esatto lo sconto. Se a fine mese si approfondisse l’attuale trend fino a 50 euro al megawattora, infatti, il taglio delle bollette arriverebbe al 40%.

In arrivo anche nuovi Bonus contro il caro bollette

Costo gas: sempre Giorgetti ha poi rassicurato i consumatori anche su un altro versante, quello dei Bonus contro il caro bollette per cui si avvicina la scadenza prevista per fine marzo. Ecco allora che il suo dicastero starebbe lavorando a “un meccanismo per il quale si paghi un prezzo “politico” se i consumi rimangono in linea con quelli dei periodi precedenti a quello di riferimento, così da premiare i virtuosi e applicando eventuali rincari soltanto alle “eccedenze”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →