Cugini di Campagna: biografia del gruppo a Sanremo 2023

Pubblicato il 16 Febbraio 2023 alle 07:07 Autore: Redazione
Cugini di Campagna: biografia e successi del gruppo a Sanremo 2023

Cugini di Campagna: biografia e discografia del gruppo in gara a Sanremo 2023

Tra i gruppi storici in gara per Sanremo 2023 troviamo i Cugini di Campagna. La line-up attuale è composta da:

  • Ivano “Poppi” Michetti (Roma, 11 febbraio 1947) – chitarra, cori, basso (fondatore del gruppo)
  • Silvano Michetti (Roma, 11 febbraio 1947) – batteria, percussioni, cori, programmazione (dal 1970)
  • Nicolino “Nick” Luciani (Roma, 2 giugno 1970) – voce, keytar e tastiere (1994-2014; dal 2021)
  • Tiziano Leonardi (Civitavecchia, 17 marzo 1984) – tastiere, cori (dal 2012)

Qui, la scaletta del festival di Sanremo 2023 per le prime due serate del 7 e dell’8 febbraio

I più grandi successi dei Cugini di Campagna, in gara al Festival di Sanremo 2023

I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale italiano popolare negli anni ’70 e ’80. Tra i loro maggiori successi ci sono canzoni come “Anima mia”, “Amici miei” e “Campagne amore”. La loro musica è stata apprezzata per la combinazione unica di elementi pop, folk e rock, ed è ancora molto popolare in Italia.

La presenza in TV dei Cugini di Campagna

I Cugini di Campagna sono noti al grande pubblico sia per i grandissimi successi – tra cui spicca l’iconica “Anima mia” -, sia per le loro numerose partecipazioni a programmi televisivi. La loro presenza nei salotti televisivi e reality show si fa più intensa a partire dagli anni 2000.

  • Nel 2005 hanno partecipato come ospiti in Premiata Teleditta 3, nella parodia di Top of the Pops con il brano Meravigliosamente in versione Beatles e Village People.
  • Nel 2006 i gemelli Ivano e Silvano Michetti hanno partecipato come concorrenti alla terza edizione del reality show La fattoria su Canale 5, venendo eliminati nel corso dell’ottava puntata con il 68% dei voti.
  • Nel 2008 sono stati guest star nella terza serie de I Cesaroni, una delle serie tv più rilevanti per il piccolo schermo in Italia e “guidata” da Claudio Amendola.
  • Nel 2015 hanno partecipato al format musicale MilleVoci di Gianni Turco per il lancio del loro nuovo brano Ti ho sognata mentre stavi ritornando. Sono poi tornati a far parte della squadra del programma anche nei due anni successivi.
  • Nel 2018 hanno partecipato al film TV Din Don – Una parrocchia in due su Italia 1.
  • Nel 2022 prendono parte, in qualità di ospiti, alla prima puntata de Il cantante mascherato nel duetto con la maschera della Volpe (alias Paolo Conticini), cantando Zitti e buoni dei Måneskin.
  • Nel 2022 Silvano Michetti e Nick Luciani prendono parte al reality L’isola dei famosi, entrando in gioco dopo due settimane. Silvano viene squalificato dopo pochi giorni per blasfemia. Nick arriva invece in finale, classificandosi sesto.
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →