Sondaggi Lab2101: Fdi e Pd in calo, in crescita Lega e FI

Pubblicato il 9 Febbraio 2023 alle 17:06 Autore: Andrea Turco
sondaggi lab2101, 4 febbraio 2023

Sondaggi Lab2101: Fdi e Pd in calo, in crescita Lega e FI

Fratelli d’Italia registra un calo dei consensi nelle intenzioni di voto registrate il 4 febbraio dai sondaggi Lab2101 realizzati per Affaritaliani.it. Rispetto alla precedente rilevazione, Fdi perde tre decimi scivolando al 28,5%. Nel centrodestra il calo di Fdi viene compensato dalla crescita delle altre gambe dell’alleanza: la Lega sale al 9,5%, Forza Italia al 7% e Noi Moderati allo 0,6%. In negativo le variazioni di consenso del centrosinistra a cominciare dal Partito Democratico che cala di due decimi al 15,5% mentre Articolo 1, che presto confluirà nei dem, cede un decimo attestandosi all’1,1%, completano il quadro Alleanza Verdi/Sinistra Italiana che sfiora il 4% e +Europa data stabile al 2,8%. In totale l’area di centrosinsitra raccoglie il 23,3%, due decimi in meno rispetto alla precedente rilevazione. Nessuna variazione per il Movimento 5 Stelle che mantiene la seconda posizione col 17,8%. Il Terzo Polo rappresentato da Azione e Italia Viva è in leggera flessione al 9,3%. Chiude Italexit con l’1,4% mentre gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 2,6%.

I sondaggi di Lab2101 hanno stilato anche una top 5 dei ministri del governo Meloni. Ad occupare la prima posizione con il 54% dei giudizi positivi è il responsabile dell’Economia Giorgetti, seguono Abodi (Sport), Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Tajani (Esteri) e Urso (Imprese e Made in Italy), tutti appaiati in seconda posizione col 53%. In terza posizione al 52% ecco Crosetto (Difesa), Fitto (Affari europei), Bernini (Università e Ricerca), Piantedosi (Interno). In quarta posizione Lollobrigida col 51% (Agricoltura), chiude Nordio col 50% (Giustizia).

Sondaggi Lab2101: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →