Sondaggi politici Swg, le classi medio basse più lontane dalla politica

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 alle 17:55 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, sondaggi elettorali swg caso orlandi

Gli elettori di centrodestra sono più vicini alla politica di quelli di centrosinistra

Perché gli italiani si astengono alle elezioni come hanno fatto in tantissimi alle ultime regionali? È questa la domanda che si fa e che fa agli italiani Swg nei propri sondaggi politici.

Ha voluto chiedere innanzitutto cosa ha spinto gli astenuti a non recarsi alle urne il 12 e 13 febbraio. La risposta prevalente è l’assenza di una forza politica o di un candidato (per il 27%) o di una proposta (per il 22%) convincente.

Il 13% ha ritenuto di non votare perché il risultato veniva dato per scontato. La classica astensione per protesta è stata messa in atto dal 12%, mentre per l’11% votare è ormai inutile.

sondaggi politici

Sondaggi politici Swg, chi tende ad avere meno fiducia nella politica

È particolarmente interessante, attraverso questi sondaggi elettorali, capire chi oggi è più lontano dal mondo della politica.

In quella maggioranza relativa del 42% che si sente molto o un po’ più lontano sono sovrarappresentati gli elettori non collocati, il 59% dei quali è in questa posizione, e le classi sociali medio-basse, tra cui di questa opinione è il 52%.

Vi è poi un 32% che in fondo rispetto alla politica ha la stessa posizione di 10 anni fa, e un 26% che al contrario si è avvicinato. Di chi si tratta? Soprattutto di chi vota centrodestra. Probabilmente la vittoria recente di questa coalizione ha favorito un loro maggiore impegno, così il 43% di costoro ora dice di sentirsi più vicino alla politica, assieme al 34% di chi fa parte delle classi medio-alte

sondaggi politici

Coloro che invece si sentono lontani sono di questa opinione perché dicono di vedere le cose peggiorare a prescindere da chi sta al governo (il 35%) oppure perché i leader di oggi sono meno validi (il 3%).

Per il 27% non vi è concretezza, e il 13% non vi è contatto con il territorio. C’è anche chi dice che non è facile capire le differenze tra i partiti e che i politici non riescono ad emozionare (il 10%)

sondaggi politici

Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 15 e il 17 febbraio con metodo Cawi su 800 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →