Dritto e Rovescio, stasera in tv 2 marzo: temi e anticipazioni

Pubblicato il 2 Marzo 2023 alle 12:10 Autore: Redazione
Dritto e Rovescio, stasera in tv 2 marzo: temi e anticipazioni

Dritto e Rovescio, stasera in tv 2 marzo: temi e anticipazioni

Questa sera in tv, 2 marzo alle 21:20, verrà trasmessa una nuova edizione di Dritto e Rovescio su Rete 4, presentata come sempre dal giornalista Paolo Del Debbio. Il programma sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito di Mediaset Play.

I temi della puntata stasera in tv: immigrazione e nuovo corso PD

In questa puntata, si affronterà principalmente l’emergenza immigrazione, partendo dalla recente tragedia di Cutro, un piccolo paese vicino a Crotone, in cui sono rimaste coinvolte 180 persone, molte delle quali hanno perso la vita. Si tratta di uno dei naufragi più tragici di questo XXI secolo.

Le autorità stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I migranti sarebbero partiti da una località vicino a Smirne, in Turchia, e dopo tre giorni di navigazione, un aereo di Frontex li avrebbe avvistati e segnalati alle autorità italiane. In quel momento, i migranti si trovavano a circa 40 miglia dalle coste italiane e non sembravano presentare particolari problemi. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono cambiate rapidamente portando forte vento e pioggia. Nonostante i tentativi delle motovedette della Guardia di Finanza di raggiungerli, solo successivamente la Guardia Costiera è intervenuta a seguito di una richiesta di soccorso. Un ritardo nei soccorsi che è costato la vita ad almeno 70 persone. Il numero, purtroppo, è destinato a crescere.

Un altro punto centrale della puntata riguarda il Partito Democratico, una delle principali forze di opposizione che si prepara ad affrontare una serie di cambiamenti dopo l’elezione della nuova Segretaria Elly Schlein. Si parlerà della possibile nuove ri-collocazione del PD nello scacchiere politico e di come questo vada ad incidere, a cascata, sugli avversari e alleati più prossimi.

A Dritto e Rovescio, un nutrito parterre di ospiti da sinistra a destra

Come di consueto, ci saranno numerosi ospiti che parteciperanno alla puntata di Dritto e Rovescio del 2 marzo, tra cui la deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo e l’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri. A questi si aggiunge Fabrizio Sala, membro della Camera dei Deputati con il gruppo di Forza Italia. Per l’opposizione, interverranno Pier Francesco Majorino, europarlamentare del PD, Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle e Michele Usuelli di +Europa. In attesa dell’intervento della consigliera comunale di Milano in quota Partito Democratico Diana De Marchi e di Giuliano Granato di Potere al Popolo.

Appuntamento, quindi, stasera in tv alle 21:20 su Rete 4 per seguire Dritto e Rovescio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →