Nicola Porro: biografia, famiglia, carriera e vita privata

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 08:03 Autore: Redazione
Nicola Porro: biografia, famiglia, carriera e vita privata

Nicola Porro: biografia, famiglia, carriera e vita privata

Conosciuto al grande pubblico per la conduzione dei programmi televisivi “Matrix” e, attualmente, “Quarta Repubblica“, Nicola Porro è un giornalista iscritto all’elenco dei Professionisti. È tra i principali opinionisti del mondo della destra liberale e libertaria in Italia.

Un curriculum importante per il giornalista, che ha potuto studiare anche ad Harvard

Nato a Roma nel il 27 settembre del1969, Porro è anche un esperto blogger (ha un suo sito personale, anche molto frequentato, e su cui scrivono vari opinionisti di destra) ed è anche conduttore radiofonico. Oltre alla laurea in Economia e Commercio all’università La Sapienza, ha studiato anche all’Università di Harvard, specializzandosi in materie finanziarie. Inoltre, ha collaborato con importanti giornali come “Il Foglio” e “Corriere Economia” e ha lavorato per il programma radiofonico “Prima Pagina” su Rai Radio 3.

Le origini nobiliari di Nicola Porro: una famiglia latifondista

La vita privata di Porro è ricca di passioni al di fuori degli studi televisivi. Spicca, in particolare, l’interesse per l’agricoltura. Insieme al fratello Andrea, dirige un’azienda agricola di proprietà della loro famiglia latifondista di origini pugliesi, precisamente di Andria. Sposato con Allegra Galimberti, una figura nel mondo della moda, Nicola Porro tiene molto alla privacy della sua famiglia. La coppia ha due figli, Ferdinando e Violetta, nati rispettivamente nel 2009 e nel 2011.

Discendente di una famiglia nobiliare, Porro ha presentato una tesi sulla tecnica commerciale ed industriale per ottenere la laurea. Dopo aver condotto alcuni programmi tv su La 7, Porro è passato alla Rai come conduttore del programma “Virus” e successivamente come conduttore di “Matrix” su Mediaset. Attualmente, si occupa della conduzione di “Quarta Repubblica”, un talk show che tratta materie politiche. La carriera di Porro si estende anche al mondo dell’insegnamento, avendo insegnato presso l’Università IULM di Milano nel 2014 e 2015.

Le opere di Nicola Porro, a sostegno del neoliberismo e dell’anarcocapitalismo

Nicola Porro ha scritto anche quattro liberi (di cui uno a quattro mani con Mario Cervi) che riflettono una visione economica neoliberista con alcune tendenze ancora più estreme che vanno verso l’anarcocapitalismo. Quest’ultimo viene solitamente descritto dai suoi proponenti come il progetto per realizzare una società senza Stato e priva di qualunque forma di tassazione  e correlatamente di spesa pubblica, in cui la società è controllata direttamente dai proprietari di beni immobili.

  • Mario Cervi-Nicola Porro, Sprecopoli. Tutto quello che non vi hanno mai detto sui nuovi sprechi della politica (2007)
  • La disuguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista, Collana Le onde, Milano, La nave di Teseo, (2016)
  • Le tasse invisibili. L’inganno di stato che toglie a tutti per dare a pochi, Milano, La nave di Teseo, (2019)
  • Il padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai, Segrate, Piemme, (2022)
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →