Sondaggi elettorali Emg, il Pd ora arretra, in recupero il Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 17 Marzo 2023 alle 18:16 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Il centrodestra cresce del 0,4% in una settimana

Come già aveva evidenziato nel sondaggio precedente, Emg ritiene che la luna di miele tra gli elettori progressisti e Elly Schlein sia di fatto finita.

Nei suoi ultimi sondaggi elettorali il Pd torna a scendere, e passa infatti dal 18,1% al 17,8%. È ancora davanti al Movimento 5 Stelle, cui nelle ultime settimane aveva sottratto voti, ma ora quest’ultimo torna a crescere, dal 16,2% al 16,5%, e accorcia quindi le distanze.

Male anche i principali alleati del Pd. Sia Sinistra Italiana/Verdi che +Europa perdono lo 0,2% scendono al 3,2% e al 2,6%.

Al contrario il centrodestra sembra godere di buona salute. Fratelli d’Italia, anche se meno forte per Emg che per altri istituti, guadagna un decimale e va al 27,4%, come la Lega, che sfiora il 10%, mentre Forza Italia raggiunge un ottimo 8,4%, aumentando del 0,2%. Stabile all’1,5%, invece, Noi Moderati.

Su di due decimali anche il Terzo Polo, che però con il 7% appare qui più deboli che in altri sondaggi.

Tra i partiti anti-sistema Per l’Italia con Paragone avanza andando dal 2,3% al 2,5%, mentre Unione Popolare cala dall’1,4% all’1,3%

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Emg, gli italiani non apprezzano la gestione dell’immigrazione del governo

Nei propri sondaggi elettorali Emg ha rivolto anche altre domande agli italiani oltre a quelle sulle intenzioni di voti.

Hanno riguardato l’immigrazione e la gestione dell’emergenza da parte del Governo, che agli italiani non piace. Solo il 22% la ritiene positiva. Gli insoddisfatti sono maggioranza anche tra chi vota Fratelli d’Italia, 52%, e Lega, 57%, mentre solo tra i forzisti sono minoranza, il 41%.

Naturalmente altissima la percentuale di giudizi negativi tra democratici e pentastellati, del 95% e del 91%.

Secondo il 43% l’Europa dovrebbe redistribuire obbligatoriamente i migranti al proprio interno, per il 36% dovrebbe imporre maggior controllo, mentre per il 32% dovrebbe regolamentare le Ong. Solo il 23% è a favore di corridoi umanitari

Questi sondaggi elettorali di Emg sono stati realizzati il 9 marzo su un panel telematico di 1.324 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →