Sondaggi elettorali Swg, il PD sale ancora e supera il 20%

Pubblicato il 22 Marzo 2023 alle 16:16 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, sondaggi elettorali swg caso orlandi

Prosegue, parallelamente, la discesa del Movimento 5 Stelle

Secondo Swg l’effetto Schlein continua, al punto da fare salire il PD per la prima volta da molto tempo sopra il 20%. I suoi sondaggi elettorali mostrano un aumento dello 0,6% per questo partito, che lo porta al 20,4%, a fronte di un calo del principale concorrente nel campo progressista, il Movimento 5 Stelle, che perde il 0,8% e scende all’incirca allo stesso livello delle politiche, il 15,3%.

I principali alleati, Verdi/Sinistra e +Europa, hanno un andamento differenziato: la lista di Fratoianni e Bonelli rimane stabile al 3,2% e +Europa cresce dal 2,2% al 2,5%.

Su anche il Terzo Polo: Azione/Italia Viva torna alla stessa percentuale delle elezioni politiche, passando dal 7,5% al 7,7%.

Per la maggioranza invece vi è un leggero calo questa settimana. Non coinvolge Fratelli d’Italia, che rimane fermo al 30,3%, ma la Lega, che scende del 0,3% all’8,5%, e Forza Italia, che perde un decimale e va al 6,3%.

Per le liste minori pochi cambiamenti. Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone crescono di un decimale e vanno all’1,8% e 1,7%, mentre quelle sotto l’1% scendono al 2,3%

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, lento calo della Fiducia in Meloni

Come fanno periodicamente i sondaggi elettorali di Swg si occupano anche del livello di fiducia nel Governo e nel Presidente del Consiglio.

Il gradimento del primo è altalenante: era cominciato molto alto, del 50%, per scendere al 43% a fine anno e al 38% a gennaio, ma poi si è leggermente riprese salendo, in febbraio, al 40%. Oggi è al 39%.

La fiducia in Giorgia Meloni era inizialmente minore, del 43% e del 44% in ottobre e novembre, ma è poi salita a dicembre, superando quella nell’esecutivo. Dopo, però è cominciato anche per lei un lento declino. Ha perso punti fino a raggiungere, oggi, un gradimento del 40%. Ancora più che discreto a confronto di molti premier politici precedenti, ma minore, per esempio di quello per Draghi.

sondaggi elettorali

Ma chi apprezza di più il Governo? Secondo i sondaggi elettorali di Swg si tratta di coloro che del resto rientrano nell’identikit dell’elettore tipico di centrodestra. L’esecutivo ha un gradimento superiore al 50% tra le casalinghe, 52% e i cattolici praticanti, 51%.

Supera la media, con il 45%, anche tra i 35-54enni, chi risiede al Nord e nei piccoli centri, i lavoratori autonomi ed è in buona condizione economica.

Al contrario sono i più giovani e i più poveri quelli che hanno meno fiducia. Tra di essi il Governo Meloni non va oltre il 27%. Mentre sale al 31% tra chi abita nel Mezzogiorno, al 32% tra i laureati, al 33% tra chi risiede nelle grandi città, mentre tra i dipendenti il gradimento è del 34%, comunque meno del 39% medio.

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati nel mese di marzo con metodo Cawi su 800 soggetti, mentre quelli per le intenzioni di voto sono stati effettuati tra il 15 e il 20 marzo con metodo Cati-Cami Cawi su 1.200 soggetti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →