Sondaggi Demopolis: Fdi al 29,2%, Pd al 20,5%

Pubblicato il 27 Aprile 2023 alle 10:46 Autore: Andrea Turco
sondaggi_base-demopolis

Sondaggi Demopolis: Fdi al 29,2%, Pd al 20,5%

I sondaggi Demopolis hanno rilevato le intenzioni di voto ai partiti il 19 aprile. Fratelli d’Italia conserva il primo posto con il 29,2% dei consensi, il Pd rispetto al mese precedente, ha accorciato le distanze e ora si attesta al 20,5%. Il Movimento 5 Stelle è terzo col 15%, segue la Lega al 9%, Forza Italia al 6,8%, poi Azione al 4,3% e l’alleanza Sinistra/Verdi al 3,2%. Sotto la 3% tutti gli altri partiti mentre l’affluenza è stimata al 65%.

Demopolis dedica un approfondimento all’ormai ex Terzo Polo. Al suo apice l’alleanza tra Azione e Italia viva raccoglieva l’8% dei consensi. Ora che il progetto unitario è andato in fumo, i rispettivi partiti sono tornati a correre singolarmente: Azione è al 4,3% mentre Italia Viva è al 2%.

Il peso elettorale delle coalizioni vede il centrodestra in vantaggio col 46% contro il 25,5% del centrosinistra. L’operato del governo viene promosso da quattro italiani su dieci mentre la fiducia in Giorgia Meloni si attesta al 43%. “I dati del mese di aprile – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – evidenziano una polarizzazione politica, sempre più netta ed evidente, nelle valutazioni degli italiani”.

sondaggi demopolis
Fonte: Demopolis

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 18 al 19 aprile 2023. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Interviste complete effettuate: 2.000; totale contatti: 5.806. Cawi-cati per la somministrazione del questionario di rilevazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →