Sondaggi Ipsos: Pd sfonda quota 20%, Lega e FI si equivalgono

Pubblicato il 3 Maggio 2023 alle 17:00 Autore: Andrea Turco
sondaggi_base-ipsos

Sondaggi Ipsos: Pd sfonda quota 20%, Lega e FI si equivalgono

Forza Italia agguanta la Lega nelle ultime intenzioni di voto registrate dai sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera. Gli azzurri, rispetto alla precedente rilevazione di marzo, guadagnano quasi un punto percentuale attestandosi all’8%, stesso valore registrato dal Carroccio rimasto stabile nei consensi nell’ultimo mese. In alto va segnalato il calo di Fratelli d’Italia che perde l’1,3% e scende al 29%. Il Partito Democratico ne approfitta per accorciare le distanze portandosi al 20,7%, grazie ad una crescita dell’1,7%. Leggera flessione per il Movimento 5 Stelle che passa dal 16,8% di un mese fa al 16,5%. L’ormai Terzo Polo risente del divorzio, perde un punto e ora si attesta al 5,2%. L’alleanza Sinistra Italiana e Verdi è l’ultima forza politica sopra il 3%, sotto si trovano tutte le altre (Italexit, Noi Moderati, +Europa etc). La quota di astenuti e indecisi è data in leggera crescita al 39,3%.

La segretaria del Pd Elly Schlein risulta essere il leader di partito più gradito dagli italiani col 33% dei giudizi positivi, seguita dal capo pentastellato Conte (32%) e da Salvini (30%). Fiducia in premier e governo in crescita, rispettivamente al 53% e al 51%.

sondaggi ipsos
Fonte: Ipsos

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 18 al 20 aprile 2023. 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: MIXED MODE (CATI-CAMI-CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →