Sondaggi elettorali Emg, Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto (aggiornamento 15 MAGGIO)

Pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 07:27 Autore: Gianni Balduzzi

Schlein batte Conte come leader dell’opposizione per i sondaggi elettorali di Emg, ma entrambi sono in calo

sondaggi elettorali Emg

Ultime notizie Diminuisce l’appeal di Schlein come leader dell’opposizione (aggiornamento 15 Maggio)

Diminuisce l’appeal di Schlein come leader dell’opposizione Come già per Swg, anche per Emg Fratelli d’Italia è in crescita. I sondaggi elettorali dell’istituto di Masia, che non è tra quelli più generosi con il partito di Meloni, gli attribuiscono un aumento di mezzo punto. È ora al 28,3% e allunga la distanza dal Pd, che va al 20% ma mette a segno un incremento di solo un decimale.

Totalmente fermo, invece, il Movimento 5 Stelle, al 16,3%, come del resto la Lega, al 9,3%.

Gli altri partiti che avevano superato lo sbarramento a settembre sono tutti in calo. Forza Italia va dal 6,8% al 6,5%, mentre sia Azione che Italia Viva perdono lo 0,2% e ora sono rispettivamente al 4% e al 3,2%.

Giù di due decimali anche Sinistra Italiana/Verdi, al 2,7%, la stessa percentuale di Per l’Italia con Paragone, che è stabile. Al contrario +Europa recupera lo 0,2% e si porta al 2,3%.

Entrambi all’1% ed entrambi giù di uno 0,1%, infine, Unione Popolare e Noi Moderati, mentre le liste sotto l’1%, invece, aumentano dal 2,4% al 2,7%

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Per il 38% è Schlein il leader dell’opposizione

Come in altre occasioni si parla anche di gradimento verso i leader nei sondaggi elettorali di Emg. In questo caso, però, sono esaminati solo quelli dell’opposizione. La domanda è chi è più rappresentativo tra essi.

Per il 38% è Elly Schlein, segretaria del Pd, la leader dell’opposizione, ma si tratta di una percentuale di 3 punti inferiore a quella di una settimana prima. Giù anche Conte, che passa dal 33% al 29%.

Aumenta la quota degli altri, dal 6 al 10% e di coloro che sono indecisi, dal 20% al 23%.

Se Schlein prende l’80% tra gli elettori Pd, non riceve molto consenso dagli altri. È vista come leader di tutta l’opposizione solo dal 28% dei pentastellati, dal 45% dei leghisti e dal 32% di chi vota Fratelli d’Italia.

Conte, d’altronde, non va oltre il 57% neanche tra chi vota il suo partito e il 35% dei leghisti. Gran parte degli indecisi si trova tra gli elettori di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, che non sanno o non sono interessati a chi possa essere leader nel campo avversario

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali di Emg sono stati realizzati il 4 maggio su un panel telematico di 1.435 casi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →