Sondaggi elettorali Swg, scende la Lega, salgono i principali partiti (aggiornamento 20 MAGGIO)

Pubblicato il 20 Maggio 2023 alle 07:08 Autore: Gianni Balduzzi

Chi voterebbero i forzisti se Forza Italia non esistesse più? A queste e altro domande rispondono gli ultimi sondaggi elettorali di Swg

sondaggi elettorali, sondaggi politici

Ultime notizie Il 64% pensa che Berlusconi dovrebbe lasciare la politica (aggiornamento 20 Maggio)

Il 64% pensa che Berlusconi dovrebbe lasciare la politica Brutte notizie per la Lega dagli ultimi sondaggi elettorali di Swg: è l’unico partito, tra quelli che superano lo sbarramento, a perdere consenso. Passerebbe in una settimana dal 9% all’8,6%, mentre gli alleati della maggioranza aumentano. Fratelli d’Italia torna a sfiorare il 29,8% dopo una crescita di tre decimali e Forza Italia ne guadagna due portandosi al 6,8%.

Segno più anche per il PD e il Movimento 5 Stelle. Entrambi salgono dello 0,2% e vanno rispettivamente al 21,3% e al 15,8%.

Sempre nel centrosinistra è stabile al 2,4% +Europa mentre Verdi e Sinistra Italiana aumentano di un decimale andando al 3,4%.

Fuori dai poli Azione rimane fermo al 4,1% e gli ex alleati di Italia Viva scendono dal 2,8% al 2,7%.

Tra le forza anti-sistema Per l’Europa con Paragone cresce all’1,9%, ma Unione Popolare perde lo 0,2% e va all’1,4%.

I partiti sotto l’1% insieme perdono 4 decimali e ora sono all’1,4%.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, meno di metà degli elettori di Forza Italia voterebbe centrodestra se il partiti non ci fosse più

Come non accadeva da molto tempo i sondaggi elettorali di Swg si occupano anche di Forza Italia e di Silvio Berlusconi.

Viste le precarie condizioni di salute del leader la prima domanda è se debba o meno lasciare la politica. La risposta del 64% degli italiani è sì. Solo il 4% di chi vota il suo partito però è della stessa idea. Il 40% di essi, una percentuale doppia di quella che si ritrova tra tutto l’elettorato, pensa che debba rimanere in politica ma lasciare la leadership di Forza Italia ad altri, mentre il 56% crede che debba rimanere leader. Ma solo il 16% degli italiani è di questa opinione.

sondaggi elettorali

Solamente il 36% (48% tra i forzisti), crede però che se Berlusconi lasciasse il suo partito potrebbe trovare un nuovo leader e rilanciarsi. Per il 38% diventerebbe più debole mentre per il 26% potrebbe cessare di esistere. A pensarla così è anche il 23% di coloro che attualmente votano proprio Forza Italia.

sondaggi elettorali

Un quesito interessante tra quelli proposti dagli ultimi sondaggi elettorali di Swg riguarda chi voterebbero i suoi elettori se il partito di Berlusconi non ci fosse più. Il 30% virerebbe su Fratelli d’Italia, il 10% sulla Lega, mentre un altro 8% su Noi Moderati. Nel complesso a rimanere nel centrodestra sarebbero il 48%, meno di metà.

Un elettore su 10, infatti, preferirebbe Azione e il 5% altri partiti e sono tanto coloro che sarebbero indecisi o si asterrebbero, il rispettivamente il 19% e il 18%.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 10 e il 15 maggio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →