Elezioni 2024: Europee, Regionali, Amministrative. Le date

Pubblicato il 16 Gennaio 2024 alle 14:32
Aggiornato il: 18 Gennaio 2024 alle 13:00
Autore: Guglielmo Sano
Elezioni 2024: Europee, Regionali, Amministrative. Le date

Elezioni 2024: Europee, Regionali, Amministrative. Le date

Elezioni 2024: unica data per Europee, Regionali e Amministrative. Un Election Day – in realtà spalmato su due giorni di votazioni – che accorperà la tornata per il Parlamento Europeo, il primo turno delle amministrative previste per quest’anno e quella per il rinnovo dei consigli regionali di Piemonte, Basilicata e Umbria.

Bonus luce e gas 2024: nuovi requisiti e importi. Come si ottiene

Elezioni 2024: Europee, Regionali, Amministrative. Le date

Elezioni 2024: un Election Day in estate accorperà la tornata per il parlamento europeo, quella per le amministrative (quasi 4mila comuni tra cui spiccano 6 capoluoghi di regione, Firenze, Bari, Cagliari, Campobasso, Perugia e Potenza) ma anche quella per il rinnovo dei consigli regionali di Piemonte, Basilicata (si posticipa il voto rispetto a 5 anni fa: le ultime regionali a marzo del 2019) e Umbria (qui invece si vota in anticipo rispetto alla scadenza della legislatura che cade a ottobre). In realtà, al di là dell’espressione Election Day, le votazioni saranno spalmate su 2 giorni. Nello specifico, sabato 8 giugno e domenica 9 giugno: tale modalità comporterà un sostanzioso risparmio per le Casse dello Stato e, si spera, ridurrà la portata del forte astensionismo registrato negli ultimi anni.

Assegno unico 2024: quando verrà pagato quest’anno? Le date

Prima si vota in Sardegna e Abruzzo

Elezioni 2024: l’Election Day di giugno sarà preceduto dalle Regionali in Sardegna e Abruzzo, previste rispettivamente per il 25 febbraio e il 10 marzo. Poi una lunga attesa, come si diceva, fino a inizio a inizio giugno. Per quanto riguarda lo spoglio dei voti: si parte alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi, con quello riguardante la tornata per l’Europarlamento. Quello relativo a regionali e amministrative dovrebbe cominciare, quindi, non prima del pomeriggio del giorno successivo, lunedì 10 giugno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →