Medicina 2024: esordio per la banca dati. Quando sono i test? (aggiornamento 23 FEBBRAIO)

Pubblicato il 23 Febbraio 2024 alle 07:07 Autore: Guglielmo Sano

Test Medicina2024 in arrivo importanti modifiche al concorso

Medicina 2024

Ultime notizie Medicina 2024: esordio per la banca dati. Quando sono i test? (aggiornamento 23 Febbraio)

Test Medicina2024 in arrivo importanti modifiche al concorso. Cominciano a chiarirsi i contorni dei Test Medicina 2024: la prova attesa da tantissimi studenti dovrebbe subire diversi importanti cambiamenti. Le novità dovrebbero riguardare, innanzitutto, il peso delle varie materie su cui vertono. In secondo luogo, sembra ormai certa la predisposizione di una banca dati dei quiz. In quali date si terranno? Una panoramica su quello che si sa al momento.

Bonus isee 2024: agevolazioni e limiti, le cifre esatte

Medicina 2024: esordio per la banca dati

Cominciano a chiarirsi i contorni dei Test Medicina 2024: la prova attesa da tantissimi studenti dovrebbe subire diversi importanti cambiamenti rispetto al recente passato. Innanzitutto, i quesiti da 50 dovrebbero diventare 60: i candidati avranno 100 minuti a disposizione (non più 90). Inoltre, non verrà più utilizzato il contestatissimo equalizzatore (un sistema che, in breve, calcolava il punteggio in base alla difficoltà delle domande). Grossa novità poi riguarda l’esordio di una banca dati pubblica.

Conterrà migliaia di quesiti: tra questi verranno selezionati i 60 che si troveranno nel compito cartaceo (per evitare le problematiche legate all’uso di device che hanno caratterizzato l’ultima edizione in particolare). La banca dati verrà messa a disposizione di chiunque voglia tentare il test circa 20 giorni prima di ciascuna data di esame. Infine, cambia il “peso” delle diverse materie che costituiranno il compito: aumenta il numero di domande relative a Biologia (23), Chimica (15) e Logica (5) mentre diminuisce quello delle domande di Cultura Generale (4), Fisica e Matematica (13).

Quando sono i test?

Test Medicina 2024: l’anno scorso sono state previste quattro date, due ad aprile e due a luglio. Quest’anno, invece, gli esami dovrebbero svolgersi soltanto in due appuntamenti uno a fine maggio e uno a fine luglio (secondo le ultime indiscrezioni, una il 28 maggio e una il 30 luglio). La pubblicazione delle graduatorie, quindi, non dovrebbe tardare oltre fine settembre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →