Importo pensione marzo 2024: cosa cambia e come aggiornarsi

Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 15:00 Autore: Fabrizio Scandaloni
Importo pensione marzo 2024: cosa cambia e come aggiornarsi

Importo pensione marzo 2024: cosa cambia e come aggiornarsi

Se stai aspettando di vedere l’importo pensione di marzo, ci sono buone notizie. L’INPS ha confermato che le pensioni di marzo 2024 saranno più alte grazie all’entrata in vigore della nuova tassazione IRPEF a tre aliquote. Ma cosa significa questo per te e come puoi prepararti al meglio? Continua a leggere per saperne di più su questi importanti cambiamenti.

Le novità della nuova Irpef

La principale novità che influenzerà le pensioni a marzo 2024 è l’introduzione di nuove aliquote per l’IRPEF. Questo significa che la tassazione sul reddito delle pensioni sarà modificata in base al reddito complessivo annuo del pensionato. Le nuove aliquote sono le seguenti:

  • 23% per redditi fino a 28.000 euro lordi annui
  • 35% per redditi compresi tra 28.000 e 50.000 euro
  • 43% per redditi superiori a 50.000 euro

Incrementi per i pensionati, a quanto ammontano?

Per i pensionati con redditi compresi tra 15.000 e 50.000 euro lordi annui, ci saranno dei piccoli incrementi. In particolare, coloro che rientrano in questa fascia di reddito vedranno un risparmio IRPEF del 2%, il che si tradurrà in un guadagno annuale di circa 260 euro.

Per i conguagli relativi ai mesi di gennaio e febbraio, l’INPS ha previsto una soluzione per assicurarsi che nessuno venga penalizzato. L’importo del conguaglio sarà variabile in base al reddito del pensionato, ma in generale si prevede un aumento di alcune decine di euro per coloro che hanno un reddito superiore a 28.000 euro.

Pagamento delle Pensioni a Marzo 2024

Infine, è importante essere informati sulle date e sulle modalità di pagamento delle pensioni di marzo 2024. Il pagamento inizierà venerdì 1° marzo e le pensioni saranno disponibili per il ritiro presso diversi punti di distribuzione, inclusi i titolari di libretto di risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution. È consigliabile ritirare la pensione in tarda mattinata o nel pomeriggio e privilegiare i giorni successivi ai primi del mese per evitare code e ritardi.

Resta aggiornato con noi su pensioni ultime notizie

CLICCA QUI PER LE ULTIME SULLA PROSSIMA RIFORMA DELLE PENSIONI

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →