Sondaggi TP: maggioranza italiani contro privatizzazioni

Pubblicato il 5 Aprile 2024 alle 11:43 Autore: Alessandro Faggiano
sondaggi tp 5 aprile 2024 privatizzazione Poste Italiane

Sondaggi TP: crollo della natalità è una questione economica

Torniamo con il nostro consueto sondaggio settimanale riguardante alcuni dei principali temi di politica interna e politica internazionale. Sul fronte interno, focus sulla natalità: stando all’ultimo report, è stato toccato un record negativo di nascite. Partiamo da qui, per passare poi alla possibile privatizzazione di Poste Italiane e al riconoscimento dello Stato Palestinese.

Le ragioni del crollo della natalità. Per più di metà del campione è una questione economica

Come detto pocanzi, in Italia è stato toccato un nuovo record negativo di natalità. Abbiamo chiesto ai nostri lettori il perché di questo crollo. Tra le varie risposte, spicca su tutte quella riguardante la natura economica del crollo. “I figli costano sempre di più e il welfare a disposizione dei genitori è troppo limitato”. Molto staccate le altre risposte. Un 11,4% ritiene che i giovani semplicemente preferiscano fare altre esperienze, almeno fino a una certa età, e non pensano a diventare genitori.

Un 17,6% associa questo crollo di natalità, invece, a una cultura edonista, “che spinge i giovani a vedere la famiglia e la genitorialità come negativi”. Infine, quasi il 14% ritiene che il problema stia nella cultura del lavoro attuale, che impone di lavorare a tempo pieno e non lascia tempo per fare e curare una famiglia.

Identificata la causa, chiediamo sulla possibile ricetta per la ripresa della natalità.

E giustamente, sulla falsariga della prima domanda, la risposta più gettonata su cosa si dovrebbe fare per indurre gli italiani a fare più figli è quella di “incrementare gli aiuti monetari e i servizi per le famiglie, incentivando economicamente e lavorativamente la genitorialità”. Una risposta data da addirittura il 62,3%. L’unica altra risposta rilevante è quella che chiede un cambio culturale, ovvero di “invertire la narrazione prevalente” facendo passare un messaggio positivo riguardo la genitorialità. Il resto delle risposte prende percentuali residuali.

Sondaggi TP, privatizzazione Poste Italiane, giusto o sbagliato?

Una delle divisioni più importanti in campo di politica economica dai tempi di Reagan e Tatcher è quello riguardante lo Stato minimo e le privatizzazioni. Tema che torna ogni volta che un’Impresa pubblica o partecipata passa – o è in odore di – a una impresa privata.

In questo caso parliamo di Poste Italiane, la cui privatizzazione è stata paventata dal Governo. L’opinione su questa manovra non è positiva, con un 36,5% che ritiene che le privatizzazioni abbiano distrutto aziende fiorenti e posti di lavoro, peggiorando i servizi e andando solo a scapito dei cittadini. Poi un 24,4% crede che le privatizzazioni vadano fatte solo in caso di perdite, ma Poste è in utile e non c’è necessità di privatizzarla. Nel complesso sono quindi 6 italiani su 10 ad essere contrari alla proposta.

Dall’altra parte, un 20,1% è fautore dello Stato minimo e con la vendita di Poste riceveremo capitali utili a ridurre il debito. Un 15,3% pure si dice favorevole, sempre e quando allo Stato rimanga una quota di controllo e, a questa, non si aggiungano altre privatizzazioni.

sondaggi tp 5 aprile 2024 privatizzazione Poste Italiane
sondaggi tp 5 aprile 2024 privatizzazione Poste Italiane

Sondaggi Palestina: uno Stato che deve esistere

Prima della fiducia in Meloni e intenzioni di voto, chiudiamo con una domanda sulla possibilità e necessità di riconoscere lo Stato della Palestina. Nel complesso, le risposte favorevoli arrivano al 76,5%: più di 3 italiani su 4 sono favorevoli. C’è poi un 10,6% che crede che riconoscere lo Stato di Palestina in questo momento sarebbe un segnale di resa nei confronti di Hamas e che questa strada, per ora, non è percorribile. Dato interessante: l’illegittimità della nazione palestinese (3,6%) supera più del doppio la risposta che vede in Israele uno Stato illegittimo (1,7%).

sondaggi tp 5 aprile 2024 riconoscimento stato palestinese
sondaggi tp 5 aprile 2024 riconoscimento stato palestinese

Sondaggi elettorali TP 5 aprile intenzioni di voto. La lista di Michele Santoro parte bene. Giù la Lega

Chiudiamo il nostro sondaggio settimanale con le intenzioni di voto. Il dato più rilevante riguarda la caduta della Lega, che passa dal 9% all’8,6% (-0,4% in una settimana). Non ne approfitta, però, Forza Italia, che cala di un decimale. La differenza attualmente è di 1.5 punti. Andando verso i primi tre partiti italiani, le variazioni sono minime: FDI +0,1%, PD stabile e M5S -0,1%.

C’è già un primo balzo in avanti del movimento firmato da Michele Santoro, Pace Terra Dignità. Settimana scorsa ha esordito con l’1,8% e oggi è già al 2,1%. Cresce leggermente anche Sud chiama Nord di Cateno De Luca (da 0,5 a 0,8).

Fiducia in Giorgia Meloni: al 5 aprile, è un nuovo minimo storico

Chiudendo con la fiducia in Giorgia Meloni, la premier continua a perdere consensi. Aumenta di 0,7 punti la frequenza di risposta di chi non ha minimamente fiducia in Meloni (49,2%) e, nel complesso, le risposte positive calano dal 39,3% di settimana scorsa al 38,8% di quest’ultima rilevazione.

sondaggi tp 5 aprile 2024 fiducia in Giorgia Meloni
sondaggi tp 5 aprile 2024 fiducia in Giorgia Meloni

Nota metodologica: Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 4.400 interviste realizzatee tra il 2 e il 4 aprile 2024.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →