Bolletta luce e gas 2024: arriva lo “scontrino”. Cosa viene semplificato?

Pubblicato il 16 Aprile 2024 alle 11:03
Aggiornato il: 17 Aprile 2024 alle 12:57
Autore: Guglielmo Sano
Bolletta luce e gas 2024

Bolletta luce e gas 2024: arriva lo “scontrino”. Cosa viene semplificato?

Bolletta luce e gas 2024: l’Arera prepara delle modifiche evidenti al layout per quanto riguarda quella dell’elettricità. Non si tratterà di un semplice cambio di aspetto. Le fatture energetiche diventeranno più simili a uno “scontrino”: in tal modo la lettura delle stesse dovrebbe diventare decisamente più semplice e intuitiva secondo l’Autorità nazionale. Uno sguardo ai dettagli dell’operazione.

Costi bollette: aumentano con mercato libero? Le prospettive

Bolletta luce e gas 2024: arriva lo “scontrino”

Bolletta luce e gas 2024: l’Arera prepara delle modifiche evidenti al layout, al momento, solo per quella che riguarda l’elettricità. Non si tratterà però di un semplice cambio di aspetto. L’idea è quella di rendere le fatture energetiche più simili a uno “scontrino”. In tal modo, dovrebbe essere resa decisamente più semplice e intuitiva la lettura. In poche parole, verrà modificata la disposizione delle informazioni disposte nelle bollette della luce. Innanzitutto, tale operazione dovrebbe aiutare gli utenti a comprendere le proprie abitudini di consumo, in secondo luogo, dovrebbe favorire la “trasparenza” nel rapporto tra clienti e operatori.

Cosa viene semplificato?

Bolletta luce e gas 2024: scendendo nel dettaglio, dovrebbe diventare più semplice confrontare la “quota fissa” (quella che rimane sempre uguale, a prescindere dai consumi), la “quota potenza“ (presente solo in quella dell’energia elettrica, anche questa rimane stabile) e la “quota variabile” (appunto la voce che riguarda l’energia effettivamente utilizzata) che portano alla formazione dell’importo finale della bolletta.

Con lo “scontrino” energetico poi dovrebbe essere più semplice pesare l’impatto del canone televisivo, ove dovuto naturalmente, delle imposte, dei servizi accessori ed eventualmente dello sconto previsto con l’applicazione del bonus sociale. Nello “scontrino” dovrebbe essere prevista anche una sezione commerciale con cui gli operatori potranno comunicare al cliente offerte e promozioni. Quando esordirà la nuova bolletta? A quanto pare, previsto tra luglio e settembre il lancio dello “scontrino” in parallelo alla fine del mercato a maggior tutela (per cui il servizio non sarà disponibile).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →