Sondaggi elettorali, centrodestra in calo
Si riprende il Pd, che sale di mezzo punto
C’è un’inversione di tendenza piuttosto netta nelle intenzioni di voto per i partiti. Per gli ultimi sondaggi elettorali di Swg il centrodestra appare in calo deciso, nell’ultima settimana è visto in discesa dello 0,7%, a causa del calo di tutte le sue componenti, tranne Noi Moderati che rimane all’1%. Fratelli d’Italia, invece, perde due decimali, anche se rimane sopra il 30%, al 30,1%, dello 0,2% scende anche la Lega, ora all’8,6%, mentre Forza Italia arretra dello 0,3%, all’8,4%.
Viceversa, c’è un forte recupero del Pd, che in una sola settimana cresce dello 0,5% e arriva al 22,5%. In ascesa sono anche Verdi e Sinistra, che aumentano dello 0,2% al 6,4%, e Azione e Italia Viva, entrambi in salita di un decimale al 3,5% e al 2,8%.
Al contrario è in arretramento il Movimento 5 Stelle, che diminuisce di due decimali al 12,2%. Stabile, invece, +Europa, all’1,7%, così come le liste sotto l’1%, al 2,8%
Sondaggi elettorali Swg, il leader straniero più popolare è Sanchez
Cosa pensano gli italiani di centrosinistra e di centrodestra dei leader degli altri Paesi secondo i sondaggi elettorali di Swg? Quello che emerge è che a essere visti meglio sono quelli progressisti. Su una scala da 0 a 10 lo spagnolo Pedro Sanchez ottiene il punteggio più alto, 5,3, seguito dall’inglese Starmer, con 4,8.
Entrambi sono più popolari della stessa Giorgia Meloni, in media a 4,5, esattamente come Zelensky e con il nuovo cancelliere tedesco Merz. Come emerso anche da altri sondaggi godono di un gradimento inferiore il francese Macron e Ursula von der Leyen, che si fermano a 4,2.
Sono però altri i più impopolari: il cinese Xi Jinping, con 3,6 e soprattutto Donald Trump e Vladimir Putin, che, con 2,8 e 2,5 non sono particolarmente amati dagli italiani.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati dal 30 aprile al 5 maggio con metodo Cawi su 1.000 soggetti, mentre quelli sulle intenzioni di voto con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200