Amministrative 2025: in quali città si va al ballottaggio? Exit poll

Amministrative 2025: in quali città si va al ballottaggio? Exit poll
Amministrative 2025: chiudono le urne per la tornata che ha coinvolto 117 comuni italiani tra cui 4 capoluoghi. Quali città sono già state conquistate al primo turno? Invece, in quali si dovrà ricorrere al ballottaggio? Gli aggiornamenti a mano a mano che arrivano.
Amministrative 2025: chi ha vinto già al primo turno?
Amministrative 2025: si profilano alcune vittorie nette già al primo turno (un candidato deve superare il 50% dei voti per evitare il ballottaggio). Schematizzando:
Ravenna
Il candidato del centrosinistra Alessandro Barattoni si avvia velocemente verso la vittoria: secondo i primi exit poll ha preso tra il 61% e il 65%. Risultato poco sorprendente: Ravenna è una storica roccaforte del centrosinistra (il centrodestra non ha mai governato).
Genova
Secondo le proiezioni il candidato del centrosinistra Silvia Salis è in forte vantaggio, con un dato stimato tra il 53% e il 57%. Un po’ a sorpresa sembra destinata a conquistare il municipio già al primo turno: i dati della vigilia prevedevano un duello molto più incerto con il candidato di centrodestra Piciocchi.
In quali città si andrà al ballottaggio?
Amministrative 2025: negli altri due grandi centri chiamati ai seggi, Taranto e Matera, la situazione è decisamente più incerta. Nel dettaglio:
Taranto
Gli exit poll suggeriscono la necessità di un ballottaggio tra Pietro Bitetti (centrosinistra) e Francesco Tacente (uno dei candidati di area centrodestra, l’altro è Luca Lazzaro sostenuto da FdI e Forza Italia). Il primo si aggirerebbe tra il 37% e il 41% dei consensi, il secondo tra il 20% e il 24%.
Matera
Il candidato civico (area centrosinistra) Roberto Cifarelli è avanti nelle proiezioni con una forbice di consenso compresa tra il 44,5% e il 48,5%. Se questo dato verrà confermato se la vedrà al secondo turno con il candidato di centrodestra Antonio Nicoletti (31,5-35,5%).
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it