Sondaggi politici Piepoli, il 53% è per i boicottaggio di Israele
Per il 45% c’è antisemitismo in Italia
La maggioranza degli italiani pensa che contro i bombardamenti di Israeli su Gaza sia giusto boicottare lo Stato Ebraico. Secondo i sondaggi politici di Piepoli è di questa opinione il 53%, contro un 30% che è contrario.
I favorevoli raggiungono il 78% tra ci vota centrosinistra, il 66% tra chi è per il M5S, ma non sono pochi, il 41%, anche tra gli elettori di centrodestra.
Alo stesso tempo il 45% ritiene che in Italia ci sia molto, il 16%, o abbastanza, il 29%, antisemitismo, contro un 41% che ritiene che ce ne sia poco o per nulla
Sondaggi politici Piepoli, agli italiani non piacciono né Trump, né Putin né Zelensky
Piepoli, in questi sondaggi politici, ha anche voluto chiedere quanta fiducia abbiano gli italiani nei protagonisti della politica internazionale di questi giorni e di questi anni. Poca. Solo il 17% ne ha in Donald Trump, contro il 52% che non ne ha per nulla e il 25% poca. Neanche tra gli elettori della maggioranza il favore per il presidente Usa supera il 36%, mentre crolla al 3% tra chi vota centrosinistra e al 7% tra i pentastellati
Ancora peggiori, e in calo, sono le percentuali di Putin, che non va oltre il 12% di favorevoli, che arrivano però al 18% tra chi vota M5S e, forse a sorpresa, sono bassissime non solo tra chi sostiene il centrosinistra, ma anche tra chi vota per il centrodestra: in entrambi i casi non va oltre il 7%. Il 66% non ha per nulla fiducia, il 15% poca.
Tuttavia è basso anche il gradimento del presidente ucraino Zelensky, al 24%. Cresce del 3% rispetto all’ultima rilevazione ed è al 39% tra chi vota centrosinistra, mentre è al 30% tra gli elettori di centrodestra e tra i pentastellati è alla pari con Putin, al 18%.