Nuovo Btp valore in arrivo, fino a quanto potrebbe rendere

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 alle 12:23 Autore: Guglielmo Sano
Nuova tranche di Btp valore in arrivo. Il tasso minimo di rendimento verrà comunicato venerdì 17 ottobre
Seguici su Telegram!

Nuova tranche di Btp valore in arrivo. Il tasso minimo di rendimento verrà comunicato venerdì 17 ottobre. Una volta comunicato il tasso minimo potrà essere rivisto solo al rialzo. Secondo le previsioni degli analisti, il MEF potrebbe proporre un rendimento effettivo lordo del 3,4-3,5%, quindi con un netto intorno al 3%.

Inoltre, sembra che verrà dato un grosso peso al meccanismo step-up, così che gli investitori siano più propensi a conservarlo fino a scadenza. Dunque, le cedole del nuovo Btp valore potrebbero essere intorno al 2,5% nei primi tre anni, poi salire al 3,5% nei due anni successivi e arrivare fino al 4,5% negli ultimi due anni. In questo caso, il rendimento effettivo lordo, premio finale incluso, si attesterebbe intorno al 3,45% (circa 3,02% netto). Plausibile anche che il Tesoro proceda in maniera più cauta, però. Quindi, con cedola iniziale intorno al 2,3% e rendimento lordo al 3,36% (2,94% netto).

Nuova tranche di Btp valore in arrivo. Il tasso minimo di rendimento verrà comunicato venerdì 17 ottobre

Venerdì 17 ottobre arriva la comunicazione del tasso minimo di rendimento del Btp Valore emesso a ottobre – termometropolitico.it

L’ultima edizione dei Btp Valore, avvenuta nel maggio 2024, prevedeva una durata di 6 anni e tassi fissati al 3,35% per i primi tre anni e al 3,90% per i successivi tre, più premio finale 0,80%. Il periodo in cui si potrà acquistare la nuova tranche del prodotto fissato dal MEF tra il 20 e il 24 ottobre (termine degli acquisti le ore 13 salvo proroghe).

Che rendimenti offre il nuovo Btp valore e dopo quanto tempo?

Quali sono le caratteristiche principali della nuova emissione di Btp valore?

  • durata di sette anni
  • cedole trimestrali
  • cedole con meccanismo “step-up”. In pratica, previsto un aumento progressivo dei tassi nel corso del tempo per cui nei primi tre anni, le cedole sono calcolate su tassi minimi garantiti, poi crescono nei successivi due e ancora una volta negli ultimi due anni, offrendo cedole crescenti nel tempo. premio fedeltà a scadenza pari allo 0,8% del capitale investito. 
  • investimento minimo di 1.000 euro
  • tassazione agevolata al 12,5%, esenzione dall’imposta di successione, esclusione dal calcolo Isee fino a 50mila euro di investimento
  • Il Btp valore è acquistabile online (attraverso il proprio home banking abilitato al trading online o rivolgendosi alla propria banca o ufficio postale di riferimento)
  • nessun costo di sottoscrizione
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →