•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 28 settembre, 2010

articolo scritto da:

Camera, Berlusconi verso la maggioranza assoluta?

Secondo gli ultimi conteggi di Termometro Politico, Berlusconi potrebbe agguantare l’autosufficienza a Montecitorio, senza finiani.

Le novità delle ultime ore sono il passaggio di altri due deputati provenienti dall’Api, Massimo Calearo e Bruno Cesario, al gruppo misto. Una mossa che potrebbe preludere all’ingresso in maggioranza in vista del voto di fiducia previsto domani a Montecitorio.

camera

 

Ma andiamo con ordine. Ai 2 dissidenti dell’Api vanno infatti aggiunti i 5 parlamentari siciliani dell’Udc (Mannino, Romano, Drago, Ruvolo e Pisacane), i 5 di Noi Sud e Pli (Belcastro, Gaglione, Iannaccone, Milo, Sardelli), i 3 liberaldemocratici (Tanoni, Melchiorre, Grassano), i 3 repubblicani e centristi (La Malfa, Nucara, Pionati). Più verosimilmente il piemontese Deodato Scanderebech, iscritto al gruppo dell’Udc ma alleato di Roberto Cota alle regionali e vicino al centrodestra.

In totale, 19 deputati pronti a sostenere Berlusconi nel voto di domani.

[ad]Il «soccorso azzurro» porterebbe così il centrodestra, che può contare sui 295 seggi di Pdl e Lega, a quota 314. Appena un voto in meno della maggioranza assoluta, da fissare a 315 perché il presidente della Camera non vota, e il totale dei deputati è pari a 629.

In questo quadro basterebbe che un deputato, per esempio dall’Mpa, dall’Udc, o dal gruppo misto (come l’ex Idv Porfidia), sostenesse il governo per rendere Berlusconi e la sua maggioranza autosufficienti anche senza finiani. I quali, peraltro, non sembrano intenzionati a votare contro il documento del premier.

A proposito di finiani, peraltro, bisogna ricordare che ieri quattro esponenti di Futuro e libertà si sono dissociati dalle parole del capogruppo Bocchino. Si tratta di due senatori (Baldassarri e Viespoli) e due deputati (Menia e Moffa). Chissà che la mano tesa a Berlusconi non possa arrivare proprio da dove meno ce la si aspetta.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: