Le ragioni di Fassina e l’eterno ritorno dell’uguale in Italia

Pubblicato il 6 Giugno 2012 alle 15:12 Autore: Giacomo Bottos
fassina

E se l’espressione “bene comune” deve avere un reale significato, questo dovrebbe essere quello di un’idea di società che si ritiene desiderabile, e che ispira le decisioni che vengono via via prese.

Ciò a cui bisogna richiamarsi è dunque in primo luogo il senso della politica, quella politica alta di cui avremmo bisogno e di cui avvertiamo la mancanza in Germania e in Europa. In questo quadro, andare a votare in anticipo, constatata la situazione di stallo attuale non è un semplice atto amministrativo, ma significa dare una bussola, un orientamento ad un’azione politica che, col governo tecnico, ha smarrito la sua direzione. Esso ha assolto al suo obiettivo “tecnico”: l’Italia ha emesso più della metà dei titoli di Stato previsti per quest’anno a tassi non del tutto proibitivi.

A questo punto però per affrontare la crisi è necessario un passo ulteriore. Qualunque sia l’esito della crisi dell’Euro e quali che siano le strategie che si deciderà di intraprendere, è chiaro che l’Italia e l’Europa usciranno profondamente mutate da questa fase. Una discussione profonda e una scelta consapevole si rendono necessarie. E questa discussione è necessario farla quanto prima perché non sono in gioco astratte teorie, ma persone, il cui disagio e la cui angoscia vengono progressivamente acuiti dalla crisi, dalla disoccupazione e dall’incertezza per il futuro. Nella tensione delle situazioni drammatiche si possono prendere decisioni impegnative e alte, ma, se si lascia che le circostanze si deteriorino, si crea il terreno per altri sentimenti e pulsioni assai più negativi.

Parte imprescindibile dell’agire politico è non solo saper prendere decisioni, ma anche farlo nel momento opportuno.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giacomo Bottos

Nato a Venezia, è dottorando in filosofia a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore. Altri articoli dell’autore sono disponibili su: http://tempiinteressanti.com Pagina FB: http://www.facebook.com/TempiInteressanti
Tutti gli articoli di Giacomo Bottos →