Intervista al politologo Larry Sabato: “La rielezione di Obama non è scontata”

Pubblicato il 12 Giugno 2012 alle 19:38 Autore: Daniele Curcio

Come ha ricordato lei, è già Giugno. La Corte Suprema deciderà a breve sulla costituzionalità dell’”Affordable Care Act”, conosciuto dai suoi detrattori come “Obamacare” (la riforma sanitaria, ndr). Ritiene che questa decisione, qualsiasi essa sia, sarà tema dominante della campagna elettorale e potenzialmente in grado di spostare dei voti?

Questa elezione riguarda l’economia, senza alcun’ombra di dubbio. Certo, la decisione della Corte Suprema sulla riforma sanitaria verrà certamente enfatizzata dai media, ma non sarà in grado di spostare molti voti, qualunque essa sia. L’effetto che avrà sarà invece quello di rinforzare le convinzioni di chi già si è formato un opinione sull’argomento: i Democratici a favore della legge, i Repubblicani contro. Agli “swing voter” importa dell’economia, dei posti di lavoro e non di una battaglia ideologica come quella su Obamacare. Certo, i media non saranno d’accordo con me, ma sappiamo bene come funziona, hanno bisogno di un nuovo titolo ogni poche ore no?

Per chiudere, una domanda che riguarda i sondaggi, nel puro senso del termine. Al “Termometro Politico” realizziamo già da qualche anno le medie dei sondaggi a livello nazionale e si sono spesso dimostrate vicine ai risultati reali. Quale ritiene sia il metodo migliore per realizzare un buon sondaggio? Molti credono che alcune fra le maggiori case di sondaggi Americane siano “troppo schierate”, Rasmussen a destra, PPP a sinistra; quale crede che sia la più affidabile?

Nessuna casa di sondaggi, nessun sondaggio è affidabile se preso a sé stante. Avranno sempre qualche difetto, idiosincrasia o, come dici tu, qualche “preferenza” per un partito piuttosto che per un altro. Sono le medie che contano realmente e che possono dare una idea chiara delle tendenze, il vostro metodo è certamente il più corretto. Per rimanere negli Stati Uniti, piuttosto che affidarvi a qualcuno in particolare visitate un sito come RealClearPolitics, che calcola la media di tutti i sondaggi disponibili per le varie elezioni. E’ così che facciamo anche al “Center of Politics”.

Grazie per averci dedicato il suo tempo, Professor Sabato. E’ stato un piacere poter discutere di politica Americana con Lei.

Piacere tutto mio e mi raccomando, se vuoi venire a trovarci all’Università della Virginia, sei il benvenuto. Un saluto a te e a tutti i tuoi colleghi al “Termometro Politico”.

L'autore: Daniele Curcio

Studente in Economia e Business Internazionale alla Università Bocconi di Milano, è appassionato di politica Americana sin da giovane. Durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti ha avuto modo di approfondire i suoi studi nel settore. Consigliere di Municipio nel Comune di Brescia dal 2008. Caporedattore della sezione Esteri di Termometro Politico, sezione americhe e english version
Tutti gli articoli di Daniele Curcio →