Turchia, stretta sull’aborto. Per Erdogan è omicidio.

Pubblicato il 15 Giugno 2012 alle 15:59 Autore: EaST Journal

Ieri, nel frattempo, migliaia di persone, soprattutto donne, hanno manifestato a Istanbul contro le proposte del governo e le esternazioni dei suoi rappresentanti (qui alcune foto). Il futuro della controversa normativa – ancora non approdata in parlamento – è incerto. Molti pensano che per l’opposizione sarà difficile impedire che il governo vari la legge, ma le donne sono convinte che sarà molto dura privarle di un loro dirittogarantito per quasi 30 anni, e che anche le donne dei partiti conservatori si opporranno a una legge simile.

Il corpo femminile è un campo di battaglia, si ripete fin troppo spesso. Speriamo che i movimenti turchi per i diritti delle donne siano abbastanza “forti e vibranti”, come li ha definiti AWID, per vincere questa.

Da EastJournal

di Daniela Piazzalunga

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →