Kazakhstan, la sentenza su Zhanaozen. Tra repressione e assoluzione

Pubblicato il 6 Luglio 2012 alle 10:49 Autore: EaST Journal

Il rischio di emulazione dei fatti di Zhanaozen e’ infatti alto, come dimostrato dallo sciopero di 300 minatori nella citta’ di Zhezkazgan, che a maggio hanno incrociato le braccia per chiedere salari piu’ alti. In questo caso le controversie sono stare risolte in via amichevole con una serie di compromessi, compresa un’ inchiesta interna alla compagnia mineraria che ha fatto ricadere la colpa dello sciopero su pochi lavoratori spalleggiati da attivisti politici.

E negli stessi giorni in cui ad Aktau la sentenza veniva pronunciata il Kazakistan si trovava di fronte ad un altro grave episodio: in una cittadina lungo la frontiera cinese sono stati rinvenuti i corpi di 15 persone (di cui 14 guardie di confine). Le autorita’ hanno dichiarato trattarsi di un atto terroristico, ma il fatto che il confine kazako-cinese non abbia mai registrato problemi di sorta rende il fatto difficilmente spiegabile, diventando un nuovo grattacapo da risolvere per il governo kazako.

Da EastJournal

LEGGI ANCHE:

Gli scontri di Zhanaozen e gli interessi di Astana. L’alleato della Russia guarda a Oriente

Arresti e repressione non fermano il declino di un regime al bivio

Astana divide et impera. Occhi puntati su Zhanaozen

di Pietro Acquistapace

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →