L’Uefa tra monopolio, appalti ed esenzioni fiscali. Ecco i padroni svizzeri dell’Euro2012
L’Uefa gestisce i diritti televisivi preferibilmente concedendogli al colosso del marketing Sportfive e quest’ultimo ne rivende “quote” alle varie Tv interessate : ad esempio nel caso degli europei 2012 ha comprato i diritti per tutta l’Asia e li ha rivenduti progressivamente.
L’Uefa inoltre impone le sue decisioni riguardo gli stacchi pubblicitari: ovviamente il diritto di precedenza l’hanno gli sponsor ufficiali dell’evento e con ciò vengono esclusi gli altri concorrenti secondo una logica (monopolista) dove per ogni settore è concesso un solo sponsor.
Infatti i marchi che sono divenuti sponsor stabili e fidati dell’Uefa (ad es. Coca Cola, Carlsberg, Adidas, McDonald’s) hanno raggiunto uno “status aristocratico” , cioè intoccabile.
Per tutti questi motivi sembra valida la provocazione del settimanale polacco che parla di una temporanea riduzione di sovranità per i due paesi ospitanti durante il periodo degli europei, o meglio, durante il periodo del monopolio UEFA.
di Tomasz Andrzej Banach