Recensione: Le Elezioni Comunali 2012

Pubblicato il 26 Luglio 2012 alle 19:49 Autore: Giuseppe Martelli

*Di seguito riportiamo una breve recensione del libro “Le elezioni comunali 2012” realizzato dal Cise-Centro Italiano Studi Elettorali.

Scheda:

Titolo: Le elezioni Comunali 2012

Autore: a cura di Lorenzo De Sio e Aldo Paparo

Anno: 2012

pp. 182

Il volume può essere scaricato gratuitamente dal sito del cise www.cise.luis.it

Recensione.

Nei giorni successivi a qualsiasi tornata elettorale siamo costretti ad assistere ad analisi elettorali fatte di numeri e maghi che li interpretano. Il risultato è sempre una tremenda confusione che non aiuta né i cittadini- elettori né gli addetti ai lavori.

Il volume “Le elezioni Comunali 2012” realizzato dal Cise– Centri Studi Elettorali Italiano, rappresenta un riuscitissimo tentativo di mettere chiarezza sull’esito finale delle ultime elezioni amministrative. In molti hanno percepito che la recente tornata elettorale rappresenta un profondo punto di rottura con il passato, una potente discontinuità in grado di produrre effetti nelle prossime elezioni politiche.

Il libro è una raccolta di articoli realizzati dal gruppo di lavoro del Cise. In ogni articolo si analizzano aspetti particolari delle città interessate dalla ultime elezioni secondo uno schema logico che partendo dal passato ricostruisce gli attuali scenari e offre importanti spunti di riflessione, al lettore, sul futuro del sistema politico italiano.

In questo percorso di analisi gli strumenti utilizzati sono semplici, diretti  e aiutano a capire l’utilità analitica di concetti come il “rendimento coalizione” o l’analisi dei flussi elettorali con il modello di Goodman. Non si tratta tuttavia di un testo adatto soltanto agli addetti ai lavori, ma può essere utile a chiunque voglia farsi qualche idea “meno sbagliata” su elettori ed elezioni. Inoltre, grazie agli autori, è possibile leggere i numeri e le tabelle in maniera critica, avendo sempre presente i limiti statistici di alcune analisi e quindi la necessità di un approccio cauto e non dogmatico ai dati.

Molto interessante, ad esempio, le analisi sulle primarie e sulle elezioni comunali a Palermo che per molti commentatori sembravano senza spiegazioni e che invece, nel volume, trovano solide chiavi di lettura. Preziose inoltre le tabelle in appendice (oltre a quelle presenti ovviamente negli articoli.) che aiutano i più curiosi a leggere, attraverso i dati, una realtà in profondo cambiamento.

In definitiva questo volume rappresenta un’utile mappa con la quale orientarsi  in uno scenario politico in profondo cambiamento. I dati rilevati dal Cise sono impressionanti e testimoniano due eventi molto legati: la presenza di molti voti in uscita nel centro-destra e l’incapacità del centro-sinistra di attirare questi voti. Grazie alle ricerche pubblicate in questo volume è possibile quantomeno circoscrivere determinati fenomeni e magari tentare di interpretarli. In uno spazio pubblico dominato da analisti ed editorialisti ansiosi di svelare le proprie verità  ,basate molto spesso su “sensazioni” o “tendenze” di natura  meta-fisica, il dossier Cise “Le elezioni comunali 2012” rappresenta un’isola di razionalità e metodo.

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!