Temperatura quotidiana. Draghi pronto a tutto per salvare l’euro, volano le borse e scende lo spread. Rassegna stampa del 27 luglio

Pubblicato il 27 Luglio 2012 alle 10:57 Autore: Michele Potenza
presidente bce mario draghi

Oggi i principali quotidiani italiani dedicano ampio spazio forte segnale mandato da Mario Draghi a difesa dell’euro. Il presidente della Bce ha annunciato che nessun paese uscirà dalla moneta unica e che l’Eurotower è pronta a intervenire con decisione per salvare l’euro.

“Siamo pronti a tutto per preservare l’Euro”: le parole del presidente della Bce Mario Draghi hanno permesso ai mercati di invertire la rotta, in una giornata che si preannunciava ancora una volta difficile. La rassicurazione del presidente dell’Istituto di Francoforte sulla volontà della banca centrale di intervenire per evitare il naufragio dell’Euro ha ridato infatti ossigeno alle borse. Draghi non soltanto ha rassicurato sulla volontà di intervenire ma ha anche sottolineato i progressi fatti dall’Eurozona negli ultimi sei mesi. “L’Eurozona è  più forte di quanto si pensi” ha proseguito aggiungendo poi che “non è possibile immaginare la possibilità che un paese esca dall’Eurozona”.

A seguito delle parole pronunciate da Draghi lo spread è immediatamente sceso sotto quota 500, chiudendo sui 470. Le borse europee chiudono in forte rialzo. Volano Milano e Madrid grazie al ritorno degli acquisti sui bancari, favoriti dal crollo dei rendimenti dei titoli di Stato italiani e spagnoli. L’indice Ftse Mib sale del 5,62% e l’Ibex balza del 6,06%. In forte rialzo anche Parigi, dove il Cac 40 cresce del 4,07%. Guadagni relativamente minori per Francoforte, con il Dax su del 2,75% e l’Ftse 100 di Londra, che sale dell’1,36%.

 

“Draghi assicura che la Bce salverà l’euro. Fiammata dei mercati, Milano fa +5,62%”  titola il Corriere della Sera.

La Stampa apre con “Pronti a tutto. Draghi rassicura e le borse volano”.

La Repubblica titola: “Pronti a tutto, salveremo l’euro”.

Il Sole 24 Ore titola: “Scudo di Draghi, giù lo spread e vola la Borsa”.

Il Messaggero titola: “Draghi fa volare le borse”.

Il Giornale apre con “Il blitz di Draghi rianima l’euro: Pronti a tutto per salvarlo. Borse (e speculatori) ci credono”.

L’Unità commenta: “Draghi spinge le borse: farò di tutto per l’euro”.

Il Mattino titola: “Effetto Draghi salva-euro volano le borse”.

Il Fatto Quotidiano titola: “Draghi doma le borse e lo spread scende. Speculatori inquieti”.

Libero titola: “Ora i compiti a casa li faccia la Merkel”.

Tra gli articoli di approfondimento sulla posizione assunta da Mario Draghi:

La Stampa con “La svolta di Mario. Comprerà i bond ma vuole il sì tedesco”.

La Repubblica con “Quel via libero strappato a Berlino”.

Corriere della Sera con “La partita del banchiere con i governi”.

Il Sole 24 Ore con “Indipendenza e coraggio”.

L'autore: Michele Potenza

Giornalista, Innovatore, Comunicatore 2.0, Project Manager, Trainer. Da sempre appassionato di comunicazione e marketing a 360°, politica, web e nuove tecnologie. Nato a Potenza nel 1982, si trasferisce a Torino nel 2006 per motivi di studio e di lavoro. Crede fermamente nelle potenzialità dell’e-government, nella partecipazione dal basso da parte dei cittadini e nel life long learning. Su Twitter è @Michele_Potenza
Tutti gli articoli di Michele Potenza →