11 film sulla crisi

Pubblicato il 7 Settembre 2012 alle 14:33 Autore: L Undici

”Wall Street 2 – Il denaro non dorme mai” di Oliver Stone. Con Michael Douglas, Shia LaBeouf, Josh Brolin, Carey Mulligan, Eli Wallach. (2010) E finalmente la crisi arriva a Wall Street, proprio nel momento in cui lo squalo simbolo dello yuppismo di assalto di 25 anni prima (il perfido Gordon Gekko, al secolo Michael Douglas) esce di galera… “Voi siete la generazione dei tre niente: niente lavoro, niente reddito, niente risorse”, dice ai giovani universitari in una kermesse in cui presenta il suo libro. E, alla fine, non cambia niente. Gli squali continuano a comandare, le banche a imbrogliare, i governi a concedergli credito, il popolino a rimetterci. Ah già: la famosa green economy, che dovrebbe cambiare il mondo e salvare l’economia… beh, è solo uno specchietto per gli allocchi. Film non memorabile, però amaro e premonitore.

inside job

“Inside Job” un documentario illuminante sulle cause di questa crisi

Bonus Track

“Inside Job” di Charles Ferguson. Con Matt Damon Documentario (2010) Il documentario narrato in originale dalla voce di Matt Damon analizza la crisi finanziaria ed economica che ha colpito gli Stati Uniti a partire dal 2008 ed arrivando alle sue radici che risalgono alla spregiudicata deregulation messa in atto negli anni ottanta da Ronald Reagan. Intervistando professori di economia, guru della finanza, investitori rovinati, Ferguson ci mostra come la finanza si è scientemente organizzata per truffare i piccoli investitori. Un film che fa paura, che vi lascia sbalorditi e pieni di rabbia. Un film illuminante, davvero importante vederlo per capire la situazione attuale. Grafici, indagini, approfondimenti per due ore non facili, ma interessantissime e non schiave di tesi precostituite come nei film di Michael Moore.

 

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →