Romney vicino al sorpasso nella battaglia per i finanziamenti

Pubblicato il 6 Settembre 2012 alle 16:52 Autore: Carlandrea Poli

Romney riesce, quindi, ad agganciare contestualmente l’inquilino della Casa Bianca nei sondaggi d’opinione e nei finanziamenti. Da un trimestre Romney raccoglie persino più donazioni. Ma come già osservato nel trend dei consensi elettorali Obama conserva un leggero vantaggio strategico, almeno nella liquidità. Al 31 luglio secondo i dati della Federal Commission il democrat aveva 87 milioni di dollari di liquidità contro i 33 milioni che il Gop aveva a disposizione per il suo beniamino.

Un fedele specchio della realtà elettorale è anche la suddivisione dei contributi per dimensione. La campagna di Obama è ancora in larga parte tributaria dei piccoli versamenti, quelli inferiori a 200 euro. Romney deve ringraziare principalmente gli elettori più facoltosi che staccano individualmente un assegno superiore ai 2.000 dollari, facendo il pieno in Texas, nel suo Masachusetts e in Florida, lo stato chiave per eccellenza per vincere le presidenziali.

 

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →