Termometro Sportivo: la quarta giornata di Serie A

Pubblicato il 22 Settembre 2012 alle 15:41 Autore: Fabio Maneri

Alle 15.00 la sfida più attesa, probabilmente, è quella tra due squadre in netta difficoltà di gioco e di risultati: Udinese-Milan. La squadra friulana viene dal pareggio col Siena, che le è valso il primo punto in Serie A, e da 3 pareggi nelle competizioni europee, che hanno costretto la “retrocessione” dalla Champions all’Europa League. Il Milan ha ottenuto l’unica vittoria di questo scorcio di stagione a Bologna, insieme a due pareggi e una sconfitta in casa. Obiettivamente troppo poco per due squadre che, negli ultimi due anni, si sono spesso scontrate per ottenere posti di vertice della classifica.

Le altre partite vedranno di fronte un’altra capolista, il Napoli, l’unica squadra della serie A in cui tutti gli attaccanti disponibili hanno già segnato almeno un gol tra campionato ed Europa League, andare a trovare il Catania, squadra che fa delle partite giocate in casa il proprio punto di forza (44 risultati utili su 57 partite giocate in casa nelle ultime 3 stagioni).

L’Inter ospita il Siena cercando di abbattere il tabù San Siro, in cui quest’anno le squadre di casa non hanno mai vinto, e la Roma va a Cagliari, dove non vince dall’ottobre del 1993 e negli ultimi anni ha subito molti gol (4 l’anno scorso, 5 due anni fa). Poi Atalanta-Palermo e Bologna-Pescara, prima del posticipo tra l’ultima capolista, la Lazio, e un apparentemente rilanciato Genoa, squadre che cercano conferme dopo un avvio di campionato decisamente oltre ogni più rosea aspettativa.

di Fabio Maneri