Obama e Romney, sulla Cbs il faccia a faccia a distanza
[ad]Anche il problema economico ha tenuto banco nelle due interviste della CBS. “The problem that Gov. Romney has is that he seems to only have one note: tax cuts for the wealthy and rolling back regulations as a recipe for success” (Il problema del governatore Romney è che sembra avere una sola idea: tagli alle tasse per i ricchi e un ritorno al passato come ricetta di successo), ha detto Obama.
Romney ha invece pubblicizzato il proprio piano fiscale che prevede una riduzione delle imposte sul reddito del 20%, ma anche ammonito gli americani che non devono aspettarsi un “a huge reduction in the taxes they owe” (una forte riduzione delle tasse): il suo scopo è – ha sottolineato l’ex governatore del Massachusetts – una riduzione fiscale per le famiglie della classe media, possibile tagliando su interessi, dividendi e plusvalenze.
Un po’ spavaldo, come piace agli americani, estremamente sicuro di sé, quando Scott Pelley, il giornalista, gli chiede di valutare sinceramente le sue possibilità di riuscita, Romney non esita: “Oh, I think I’m gong to win” (Oh, penso che vincerò).
di Claudia Osmetti