Polonia, Sikorski all’attacco degli euroscettici inglesi

Pubblicato il 28 Settembre 2012 alle 08:34 Autore: EaST Journal
polonia

Sikorski, un leader in costruzione?

Non è la prima volta che Radek Sikorski sale alla ribalta per la sua retorica e capacità di andare al punto. Un anno fa, con un discorso storico a Berlino, aveva spinto la Germania a prendere in mano le redini della costruzione europea per farla uscire dalle paludi dell’eurocrisi. E ancora, in un’intervista, aveva sostenuto di non escludere che un fallimento del progetto europeo potesse portare a una nuova guerra in Europa.

La vulgata a Bruxelles vuole che tra i papabili per la successione a Barroso, in scadenza nel 2014, ci sia il primo ministro polacco Donald Tusk. Tuttavia, nel 2014 Tusk sarà a metà mandato: vorrà lasciare la guida del governo di Varsavia a Sikorski, oppure penserà bene di proiettare il suo ministro, oggi 49enne, direttamente alla guida della Commissione Europea?

Da East Journal

di Davide Denti

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →