Termometro Sportivo: tempo di derby

Pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 10:34 Autore: Fabio Maneri

Alle 20.45, poi, l’appuntamento è con due sfide che promettono parecchio: innanzitutto Napoli – Udinese, partita che negli ultimi anni ha voluto dire, spesso, sfida per la conquista di un posto al sole, all’ombra della Champions League.

L’attenzione principale, però, sarà per il derby di Milano. E’ il primo derby di una stagione che torna a presentarne quattro, col ritorno di quello di Torino e di Genova, assenti rispettivamente da 5 anni e da 3 anni. Milan – Inter, però, è il derby più giocato in serie A, con ben 160 precedenti.

Dopo un avvio di stagione in cui San Siro sembrava un campo in cui chiunque arrivasse poteva avere vita facile, sia Milan che Inter sono riuscite, nelle ultime due giornate, ad espugnare il proprio stadio. Con i rossoneri in casa, però, i precedenti sono a favore dell’Inter, con le vittorie più ampie del’agosto del 2009, uno 0-4 siglato da Motta, Maicon, Milito e Stankovic, nella stagione che portò i nerazzurri allo storico Triplete Coppa Italia-Scudetto-Champions, e del lontano 1973-1974, con un 1-5 con i gol di Oriali, Sabadini, Boninsegna, Mazzola e Mariani, intervallati dalla rete del milanista Chiarugi. La vittoria più larga dei rossoneri, invece, è stata per 3-0, risultato raggiunto quattro volte, l’ultima delle quali, nell’aprile del 2011, ha visto la doppietta di Pato e dell’odierno interista Cassano. Quel Milan, a fine anno, vincerà lo scudetto, strappandolo, dopo cinque anni (considerando anche i due assegnati a causa dello scandalo “Calciopoli”) proprio dalle maglie dei nerazzurri.

di Fabio Maneri