Elezioni Regionali in Sardegna

Pubblicato il 10 Gennaio 2009 alle 07:46 Autore: Redazione
elezioni regionali - Termometro Politico

Il 15 e 16 febbraio 2009 si svolgeranno le elezioni regionali in Sardegna, dopo le dimissioni, ufficializzate prima di Natale dal presidente Renato Soru, a causa di forti contrasti interni al PD. I candidati alla presidenza saranno sei, ma la vera sfida sarà tra l’uscente Soru per il centro sinistra e Ugo Cappellacci, ex coordinatore di Forza italia, per il centrodestra.

Candidati elezioni regionali in Sardegna

Rispetto alle scorse Regionali, ma anche alle Politiche dello scorso anno, ci saranno alcune novità nelle coalizioni. Infatti, per sconfiggere Soru, Cappellacci ha l’appoggio di tutti i partiti della ex CdL, con l’aggiunta del Partito Sardo d’Azione e UdS, in passato indipendenti. Soru, invece, si presenterà con la stessa coalizione del 2003 con l’aggiunta dei transfughi del PS d’Az., i “Rossomori”.

Il presidente uscente ha inaugurato la sua campagna elettorale il 6 gennaio, puntando sulla presenza di membri della società civile, dichiarando che le elezioni regionali in Sardegna saranno “uno scontro Soru-Berlusconi per interposta persona”, prendendo ad esempio Prodi, “l’unico a battere Berlusconi due volte”. Cappellacci ha aspettato il 10 gennaio, giorno in cui ha ricevuto “l’endorsement” del premier Berlusconi, presente all’apertura della sua campagna.

Per comprendere meglio la situazione di partenza, (qui sotto) il risultato delle forze in campo alle scorse politiche, ma computate con le alleanze strette per queste regionali.

 

TI RICORDIAMO CHE Termometro Politico seguirà le elezioni regionali sarde in prima linea: in questi giorni di oscuramento dei sondaggi potremo fornire via e-mail i dati dei sondaggi di cui siamo entrati in possesso a chi ci darà un piccolo contributo di almeno 5 € per il progetto della trasformazione da blog a sito vero e proprio e domani, lunedì 16 febbraio, a partire dalle ore 15 elaboreremo le nostre proiezioni in corso di scrutinio, basate su 19 comuni-campione, che già abbiamo sperimentato con successo in occasione delle elezioni amministrative di Torino, Vicenza, Roma e delle regionali in Abruzzo.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →