Mirafiori, sondaggio TP: i primi dati dell’analisi post-voto

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 alle 23:13 Autore: Redazione

La proiezione – Secondo una proiezione statistica di Termometro Politico, se verrà confermata la tendenza dei seggi del montaggio di Mirafiori, che contano oltre 3.000 lavoratori e tra i quali è in vantaggio il No di circa il 10%, al fronte del “Sì” servirebbe vincere con il 15% di margine tra i restanti 2.000 voti.

Affluenza: diffusi i dati sull’affluenza, hanno votato in 5.154, ossia il 94,9% dei lavoratori aventi diritto. Lo spoglio dei dati di Mirafiori è comunque inziato da pochissimo (dopo le 22, quindi con un certo ritardo rispetto al previsto) per l’espletazione di controlli e pratiche burocratiche.  I dati dello spoglio ufficiale resteranno segreti fino alla fine dello spoglio stesso che dovrebbe essere verso le 2 di stanotte sebbene sia già trapelato che nel seggio del “montaggio” i NO abbiano vinto 362 a 300 (in questo seggio è forte la presenza della FIOM). Intanto Termometro Politicoha appena finito di raccogliere tutti i dati  del turno delle 22. Li stiamo inserendo nel database per l’elaborazione (che prevede tutto il questionario e non solo il SI e il NO quindi richiede del tempo per il data entry. Una volta elaborati gli ultimi dati saremo in grado di dirvi se e’ possibile una previsione o meno visti i problemi creatisi durante la raccolta dati e la reticenza a rispondere al questionario. Nel pomeriggio avevamo dei dati che abbiamo ritenuto necessari di verifica, per questa ragione abbiamo voluto attendere l’arrivo dei dati del turno delle 22 proprio perche’ non ritenevamo possibile il risultato trovato nel pomeriggio e del quale abbiamo informato solo alcune agenzie di stampa alle quali abbiamo chiesto di NON pubblicare perche’ ci sembravano talmente strani da richiedere la verifica del turno delle 22 che non avevamo previsto di inserire all’inizio. I dati del pomeriggio prevedevano una vittoria del NO ma avevamo il forte sospetto che i SI fossero stati reticenti a rispondere per questo e’ stato necessario aspettare anche dati che inizialmente avevamo previsto di usare solo per l’approfondimento. Considerando la situazione aspettiamo gli ultimi dati per dare la nostra proiezione finale prima di sbilanciarci, sara’ comunque un risultato molto vicino.

Comunque, in base ai dati che stiamo raccogliendo, Termometro Politico pubblicherà domani un’analisi  a parte, svincolata dall’Exit Poll in sé, che permetterà di capire quali sono state le motivazioni che hanno spinto i lavoratori a votare per il SI o il NO da parte dei lavoratori di Mirafiori in relazione al loro orientamento politico, alla loro fiducia nei confronti dell’operato dei sindacati e del management, alla loro situazione familiare ed alla loro fiducia nel futuro dell’azienda.  Riteniamo che possa essere molto utile per comprendere meglio cosa è successo veramente a Mirafiori nella giornata di oggi.

—–

Termometro Politico, in collaborazione con dottorandi di ricerca di varie università italiane e straniere, sta conducendo una rilevazione sul referendum in corso a Mirafiori.

Gli operatori di TP stanno intervistando un campione dei 5.431 lavoratori all’entrata e all’uscita di tutti i turni dello stabilimento di Mirafiori ponendo con lo strumento dell’«exit poll» alcune domande – in forma rigorosamente anonima – sul voto espresso e sulle condizioni professionali, sociali e familiari degli operai e degli impiegati del reparto Carrozzerie dello stabilimento torinese.

Le prime indicazioni sull’esito della consultazione potrebbero essere disponibili in serata, dopo la chiusura delle urne ma prima della conclusione dello scrutinio. Nelle ore successive lavoreremo sui questionari per ricavare i dati di dettaglio sui motivi del sì e del no, il voto in base all’iscrizione a un sindacato, l’orientamento di voto politico e così via.

Si tratta di una ricerca del tutto indipendente da qualsiasi organizzazione sindacale o dall’azienda, benché tanto Fiat quanto tutti i sindacati ne siano stati preventivamente informati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email Lorenzo Pregliasco, curatore della ricerca.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →