L’arte di intervistare i politici in televisione

Pubblicato il 27 Agosto 2009 alle 05:35 Autore: Redazione

Altri temi vengono trattati nell’intervista, quali la situazione in Afghanistan, lo stato dell’economia statunitense e la guerra al terrorismo.

Risulta interessante osservare in questo video quindi non tanto l’argomento in sè, quanto il modo di condurre un’intervista televisiva: i termini usati, la mimica facciale, il gesticolare, il tono della voce, il ribadire concetti chiave, la dinamica del botta e risposta. Il rapporto tra intervistato ed intervistatore. Nel secolo dei media di massa, un politico vincente deve essere capace di gestire con la massima efficacia uno scontro televisivo, poichè non sempre il dibattito è pacato, moderato e scorre verso l’obiettivo che ci si è posti con il proprio assistente della comunicazione. Parliamo qui di scontro televisivo, ma chiaramente potremmo ampliare l’analisi anche alla radio ed internet, tralasciando per il momento gli spazi canonici (feste di partito, conferenze, piazze, etc.).

Torneremo spesso sul tema della comunicazione televisiva sul sito del Termometro Politico, ma sin da ora consigliamo al lettore, almeno colui o colei la quale voglia apprezzare la politica nel XXI secolo con maggiore profondità di vedute, di porre maggiore attenzione alle dinamiche televisive in fatto di interviste faccia a faccia. Queste sono strutturate in modo totalmente diverso dai dibattiti politici a più persone, e lì altri aspetti devono essere considerati.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →