Ilvo Diamanti ed i TG nazionali: crollo di fiducia negli ascoltatori

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 17:26 Autore: Redazione

Da notare:

1) per gli elettori del PD Internet e Quotidiani hanno lo stesso grado di fiducia. In particolare, gli elettori del PD sono coloro i quali nutrono maggior fiducia nei quotidiani in assoluto. Alto il grado di incertezza (il secondo tra tutti i partiti)

2) per gli elettori dell’IDV la TV non ha alcun grado di fiducia. Inoltre sono gli elettori che nutrono per internet il secondo più alto grado di fiducia tra tutti i partiti, con il 56,3%. Il più alto grado di fiducia per i quotidiani (seguito dal PDL)

3) per gli elettori del PDL la televisione mostra il più alto grado di indipendenza tra tutti i partiti. A seguire internet.

4) per gli elettori della Lega Nord il dato del PDL è ancora più marcato, con una percentuale di fiducia per la TV addirittura superiore. Il grado di fiducia per la radio invece è il più alto tra tutti i partiti, molto probabilmente grazie a Radio Padania, da sempre storico canale del partito.

5) per gli elettori dell’UDC si nota un andamento molto simile a quello dell’IDV, con un altissimo grado di fiducia per internet, ma molta più attendibilità per la televisione

6) per gli elettori dell’ala comunista/socialista/ecologista si nota il più alto grado di fiducia per internet tra tutti gli altri partiti, con quasi il 70% del consenso. Quote marginali gli altri media.

7) per gli elettori di tutti gli altri partiti si riscontra il più alto grado di incertezza ed un leggero margine di internet sulla tv.

La media globale risulta molto più in linea con il dato de “Gli Altri” di quanto non lo siano i partiti più importanti, che mostrano andamenti molto contrastanti tra loro. Indicatore questo di una differenza anche attitudinale, non solo politica, tra gli elettori nei confronti dei mass-media.

I politici italiani vengono percepiti dalla maggioranza degli italiani, secondo Diamanti, come “Oligarchie che vivono a tempo pieno nei salotti televisivi“.

Molte altre informazioni e dati possono essere consultati nel libro di Ilvo Diamanti e nel resto dell’intervista a Repubblica TV e su Demos e tramite le sue mappe.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →