Acciaio, un film italiano coraggioso e riuscito

Pubblicato il 22 Novembre 2012 alle 11:14 Autore: L Undici
le protagoniste di acciaio

Anche la scelta degli attori è stata coraggiosa. Fare recitare professionisti come l’ottimo Michele Riondino (Il giovane Montalbano) e la bellissima Valeria Puccini insieme ad attori non professionisti era rischioso. Invece Mordini consegna il film nelle mani di due vere adolescenti toscane e la scelta è vincente perché Matilde Giannini e Anna Bellezza sono perfette in ruoli che non devono essere poi così lontani dalle loro vite reali.

Marco Onorato direttore della fotografia di questo e di altri grandi film come “Gomorra” e “Reality” di Matteo Garrone ci mostra il contrasto tra il buio delle notti e la luce delle spiagge e tra il nero della fabbrica e la folgore delle colate di acciaio. Marco Onorato è morto poco dopo il termine delle riprese e il film è a lui dedicato.

Moneyshot

In un film a tratti cupo, in cui i momenti ironici sono praticamente assenti e in cui ai protagonisti sembra preclusa ogni prospettiva di serenità, la scena in cui Alessio lascia guidare alla sorella la macchina nuova in cui tutta la famiglia sembra potersi lasciarsi coinvolgere in un momento di intima e leggera felicità. Mordini sceglie giustamente di allontanarsi dai protagonisti per lasciarli a gustarsi il momento tutto per loro.

Boxofficeacciaio-i-protagonisti-del-film-vittoria-puccini-e-michele-riondino-in-una-scena-249211

Un’altra scelta coraggiosa, o forse sciagurata, è stata quella di fare uscire il film in contemporanea con l’ultimo capitolo di Twilight. Il vampiri patinati hanno invaso oltre 800 sale risucchiando gran parte degli incassi. Distribuito in 40 sale Acciaio ha incassato nel primo week end circa 100.000 euro e in breve sarà spazzato via dalle uscite natalizie. Per cui meglio affrettarsi a recuperare questo film che merita il nostro sostegno.

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →