Recensione: “Un nuovo contratto per tutti”, di T. Boeri e P. Garibaldi

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 alle 22:00 Autore: Redazione

A questo punto i due economisti si chiedono: tutto questo è equo? E soprattutto, è sostenibile? La situazione è ormai giunta al limite, non solo a causa della crisi mondiale. Boeri e Garibaldi introducono una serie di proposte, la maggior parte a costo zero (il che non è poco, considerando le spese affrontate in Italia per politiche di sostegno all’occupazione dai dubbi risultati), il cui fine è quello di garantire una base di diritti fondamentali a tutti i lavoratori, facilitare il passaggio dal tempo determinato a quello indeterminato, alzare i salari, mantenendo al contempo la convenienza delle aziende ad assumere. Tutto questo si concretizzerebbe nell’adozione di due iniziative: un contratto unico nazionale, fatto di tutele crescenti nel tempo, e il collegamento delle retribuzioni alla produttività, fissando però un salario minimo pesato sul costo della vita delle singole regioni. Ciò senza eliminare le forme contrattuali esistenti, che sono nate come risposta a un’effettiva esigenza di “flessibilità” del mondo del lavoro, ma la cui reiterazione ha spesso assunto caratteri patologici.
Per ciò che riguarda il “lato b” del mercato del lavoro, i due autori insistono sulla necessità di una profonda riforma di tutti gli ammortizzatori sociali, dalle indennità, alle pensioni sociali e di invalidità, alle casse-integrazione straordinarie, sostituite da un unico strumento universale (e che quindi non lasci indietro nessuno): il reddito minimo.
Boeri e Garibaldi riescono a trasformare un tema potenzialmente ostico in una lettura assolutamente piacevole, trattando l’argomento in modo mai scontato, e anzi sfatando certi miti abusati dai media e dalla politica . E soprattutto è un libro felicemente costruttivo, lontano da quel cinismo un po’ nichilista di chi ama solo stilare l’infinito elenco delle nostre magagne, magari con un pizzico di autocompiacimento. Se ne sentiva il bisogno.

di Chiara Garibotto
Autori: Tito Boeri, PhD in economia alla New York University, è stato economista all’Ocse e oggi insegna all’Università Bocconi; Pietro Garibaldi è docente di Economia politica all’Università di Torino.
Titolo: Un nuovo contratto per tutti, Milano, Chiarelettere, 2009
Pagine&Prezzo: 131 pp., € 10,00

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →