Recensione: “La sfida” di Sergio Chiamparino

Pubblicato il 16 Settembre 2010 alle 16:49 Autore: Livio Ricciardelli
Chiamparino critica staffetta Letta-Renzi

A Veltroni la colpa di non aver eseguito diligentemente il dettato del Lingotto, a Franceschini quella delle sbagliate candidature alle elezioni europee, a Bersani quella di non aver drammatizzato la situazione del Pd, per dargli più slancio, a seguito della batosta delle elezioni regionali.

Colta la teoria ed esposti i propri malumori nei confronti di certa politica portata avanti dal Pd, il sindaco della quarta città italiana espone nell’ultima parte del libro la sua idea di Italia: federalismo a due livelli in cui chi è più efficiente merita più autonomia, infrastrutture da utilizzare come strumento di mobilità e non come mezzo di campagna elettorale, politiche giovanili e diritti civili per risolvere l’annoso problema demografico delle società cattoliche, servizi pubblici come servizio al cittadino e non come centro di spesa (da questo punto di vista si coglie una vera e propria rivoluzione Copernicana!), e sprazzi di pura teorica economica.

Emerge dal libro una lucidità notevole di Chiamparino ed è una lettura che necessità di una certa attenzione per cogliere gli aspetti più specifici di un’analisi che, partendo da Bobbio, si dimostra sempre più idonea a comprendere la mutevole società contemporanea.

Nato come libro-manifesto di Chiamparino, non è un caso che egli stesso anche nel libro si ponga come potenziale sfidante di Berlusconi alle prossime politiche, l’unica pecca di questo bell’esercizio di teoria politica e forse una scarsa concretezza che trascende i precetti politici che si intendono portare avanti in una stagione politica di lungo respiro.

Non sappiamo quanto potrà vivacchiare il governo in questa delicata situazione. Abbiamo però la certezza che Sergio Chiamparino non potrà ricandidarsi per un altro mandato al comune di Torino nel 2011. Non è escluso, (anzi: è sicuro) un suo impegno maggiore nella politica nazionale. Un ruolo di visibilità alla portata di tutti.

E così, si spera, dalle linee rette di Bobbio si potrà passare a quei cerchi tanto cari a Bersani e al suo Nuovo Ulivo: coglieremo forse quel tassello politico che manca al Chiamparino pensiero. Che intanto con questo libro ci ha fornito un’invidiabile infarinatura teorica.

 

chiamparino

 

Titolo: La sfida – Oltre il Pd pe tornare a vincere. Anche al Nord, Einaudi, 2010

Pagine&Prezzo: 117 pp., €13,00

Clicca qui per acquistare La Sfida di Sergio Chiamparino

 

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →