•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 novembre, 2009

articolo scritto da:

Media sondaggi: novembre 2009

Media sondaggi: novembre 2009

 

Novembre, come gli altri mesi di quest’autunno, è stato scevro di sondaggi, nemmeno la vicinanza alla prossime regionali, che si celebreranno tra poco meno di 4 mesi, ha fatto cambiare questo trend negativo.

[ad]Termometro Politico ha realizzato una tabella con tutte le rilevazioni da noi pubblicate in questo mese, al fine di chiarire il trend dei partiti e confrontare il risultato tra i diversi istituti. Abbiamo deciso di rilevare non solo i singoli partiti, ma anche le coalizioni, che passato il periodo delle Europee e in vista delle regionali, PD e PdL hanno de facto ricreato; infatti il PdL ha stretto un accordo ufficiale con La Destra, mentre il Segretario Bersani (PD) ha dichiarato chiusa la stagione dell’autosufficenza ed ha consolidato rapporti sempre più stretti con Sinistra e Libertà.

TUTTI I DATI E LE TABELLE

Analizzando i dati, si nota una forte crescita dei due partiti maggiori, stimata intorno al 3%, a scapito dei loro alleati più piccoli. Stabile la Lega, sebbene abbia subito alcuni travasi nei confronti del PdL; sotto l’8% il partito di Di Pietro. Un trend di crescita sta interessando l’UDC, forza ormai prossima a superare IDV nel consenso.

Per quanto riguarda le coalizioni, quella guidata dal PdL è vicina al 50%, mentre quella guidata dal PD è circa 10 punti indietro. Il totale delle forze di centrosinistra, ovvero quelle che componevano L’Unione, non supera il 42%.

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: