Rassegna stampa Tp: Mps, accusa di associazione a delinquere, Crolla Saipem giù Piazza Affari

Pubblicato il 31 Gennaio 2013 alle 09:29 Autore: Andrea Turco

Rassegna stampa Tp: Mps, accusa di associazione a delinquere, Crolla Saipem giù Piazza Affari

 

La rassegna stampa odierna apre ancora con lo scandalo derivati che ha coinvolto il Monte Paschi di Siena. Per i pm al vertice dell’istituto senese c’era una associazione a delinquere per truccare i conti. Secondo gli inquirenti l’ex presidente Mussari, l’ex direttore generale Antonio Vigni, l’ex capo dell’Area finanza Gianluca Baldassari e il suo vice Alessandro Toccafondi siglarono un patto con i vertici del Banco Santander per far salire il prezzo dell’acquisto di Antonveneta provocando una plusvalenza di oltre due miliardi di euro. Il Corriere rivela: “Tutti i bilanci al setaccio 500 milioni a rischio nel patrimonio della banca”. Ecco i signori (in perdita) del misterioso “fresh” (Corriere).Sempre il Corriere svela “i contributi dei banchieri ai politici”. Il Sole 24 Ore spiega come “cambierà la Fondazione” ora “costretta a tagliare”. Il Messaggero svela le intenzione del Pd: “Ora basta cordate locali”. L’Unità chiede “l’istituzione di una commissione d’inchiesta”. Il Manifesto invoca “la nazionalizzazione della banca”. Il Giornale attacca Bersani “Ci ha querelato perché abbiamo scritto che il Pd c’entra con Mps”. Vittorio Feltri si chiede come mai si “intercettino le ragazze e non i banchieri” (Giornale). Il Tempo fa “alcune domande scomode a Bersani sulla vicenda Mps”.

 

La rassegna stampa del Tp si occupa anche della giornata nera di ieri per la Borsa di Milano che ha chiuso in ribasso a -3,3%. A trascinare giù Piazza Affari è stato il crollo del titolo Saipem (che ha ceduto a fine giornata il 34,29%). A determinare la caduta del titolo della società petrolifera è stato il profit warning, l’allarme profitti, lanciato dalla stessa azienda (Corriere). La Consob ha però aperto un’inchiesta perché prima dell’allarme profitti c’è stata una vendita di azioni pari al 2,3% del capitale della Saipem (Repubblica).

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →